African and African European characters in Bredero’s early 17th-century plays
Parole chiave:
il dramma nella prima modernità, commercio degli schiavi, teatro ad Amsterdam, G.A. Bredero; afroeuropeiAbstract
Questo articolo esamina un capitolo degli ‘archivi neri’ olandesi: la presenza di personaggi africani e afroeuropei fittizi – un uomo, una donna e un bambino, rappresentati in scena e all’interno di narrazioni messe in scena – e la costruzione dell’Altro africano e della blackness in due opere teatrali (Moortje e Spaanschen Brabander) del drammaturgo canonico G.A. Bredero. Questi drammi furono rappresentati con successo e stampati ad Amsterdam durante il secondo decennio del Seicento, un periodo in cui i commerci transoceanici olandesi si stavano espandendo rapidamente e nella città di Amsterdam iniziavano a comparire alcuni afroeuropei. Il potente mezzo del teatro rifletteva su questi temi e contribuiva alle discussioni contemporanee su come venivano trattate le differenze razziali, etniche e di genere. Le opere di Bredero tematizzavano il processo di razzializzazione in modi molto ambivalenti, e affrontavano anche il discorso sulla legittimazione della schiavitù e del commercio di schiavi – un discorso che all’epoca non si era ancora del tutto consolidato.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Marco Prandoni

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
