Il dialetto nel paesaggio linguistico napoletano: tra localismo e globalizzazione

Autori

  • Daniela Pietrini Universität Augsburg

Abstract

Il contributo si inquadra nell’interesse per l’“usabilità del dialetto” (Berruto 2012) nell’Italia contemporanea, concentrandosi sullo studio del dialetto non come varietà parlata né in quanto dialetto artistico o letterario, ma come risorsa – scritta – per costruire il paesaggio linguistico dello spazio urbano. Sulla base di un ampio campione di fotografie delle insegne commerciali di esercizi attivi nel campo della ristorazione esposte in diversi quartieri della città di Napoli, ci si propone di classificare gli usi e le funzioni del dialetto nella scrittura pubblica per analizzare il ruolo e la presenza del napoletano nella costruzione linguistica dello spazio cittadino. Lo studio, condotto sulla base di un approccio di tipo qualitativo, presenta una selezione di scritture esposte interamente in dialetto o plurilingui valendosi degli strumenti della linguistica del contatto e in particolare del modello di analisi di testi scritti multimodali multilingui sviluppato da Mark Sebba (2012, 2013).

Biografia autore

Daniela Pietrini, Universität Augsburg

Daniela Pietrini è una linguista e romanista italiana, professoressa ordinaria di Linguistica romanza presso l’Università di Augsburg (D). In precedenza, ha insegnato Linguistica italiana e francese alla Martin-Luther-Universität di Halle-Wittenberg (D). Si è formata tra Napoli e Heidelberg, dove ha conseguito il dottorato e l’abilitazione. I suoi interessi di ricerca riguardano la linguistica variazionale, l’analisi del discorso e la linguistica dei media. È autrice di numerose pubblicazioni su lingua, società e comunicazione contemporanea.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-30

Come citare

Pietrini, D. (2025) «Il dialetto nel paesaggio linguistico napoletano: tra localismo e globalizzazione», ANNALI. SEZIONE GERMANICA. Rivista del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, (35), pagg. 13–35. Available at: https://serena.sharepress.it/index.php/aiongerm/article/view/13054 (Consultato: 18 gennaio 2026).

Fascicolo

Sezione

Altri saggi