Tradurre lo spazio urbano: il Linguistic Landscape come laboratorio didattico

Autori

  • Martina Bellinzona Università per Stranieri di Siena

Abstract

Questo studio presenta i risultati di un esperimento didattico condotto nell’ambito di un corso universitario di “Teoria e tecnica della traduzione”. Attraverso un modulo dedicato al Linguistic Landscape, gli studenti sono stati coinvolti in attività pratiche di raccolta, analisi e creazione di segnaletica urbana multilingue. Il corso ha consentito loro di integrare le conoscenze teoriche con competenze traduttive, linguistiche e semiotiche. I risultati suggeriscono che un approccio basato sul Linguistic Landscape favorisce lo sviluppo di una competenza traduttiva multidimensionale, permettendo agli studenti di riflettere in modo critico sulle scelte linguistiche e traduttive adottate nei contesti urbani e commerciali, con rilevanti implicazioni per la formazione dei futuri traduttori e mediatori culturali.

Biografia autore

Martina Bellinzona, Università per Stranieri di Siena

Martina Bellinzona è una linguista italiana, attualmente ricercatrice presso l’Università di Firenze. L'attività di ricerca riguarda principalmente la linguistica educativa e la sociolinguistica. Si occupa dello studio di panorami linguistici, urbani e scolastici, di educazione plurilingue e interculturale, di insegnamento/apprendimento dell'italiano L2, e di questioni sociolinguistiche, dal contatto alle politiche linguistiche, in contesti migratori. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali e pubblicato contributi su riviste e volumi scientifici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-30

Come citare

Bellinzona, M. (2025) «Tradurre lo spazio urbano: il Linguistic Landscape come laboratorio didattico», ANNALI. SEZIONE GERMANICA. Rivista del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, (35), pagg. 37–66. Available at: https://serena.sharepress.it/index.php/aiongerm/article/view/13055 (Consultato: 18 gennaio 2026).

Fascicolo

Sezione

Altri saggi