Sprach- und kulturreflexives Lernen mit Linguistic Landscapes im DaF-Unterricht

Autori

  • Ulrike Simon Università di Bari

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è sostenere con forza l’introduzione del Linguistic Landscaping nelle lezioni di tedesco come lingua straniera e dimostrare il grande potenziale di questo approccio. Si mostra come tale metodo non solo sia in linea con i principi fondamentali della moderna didattica delle lingue straniere, ma sostenga anche, nel lungo periodo, il raggiungimento di obiettivi didattici e di apprendimento essenziali. Questa introduzione teorica al dibattito conduce alla proposta di un’unità didattica pensata per apprendenti di tedesco a partire dal livello A2 e funge da esempio di come l’apprendimento linguistico e culturalmente riflessivo possa essere stimolato attraverso i Linguistic Landscapes. L’obiettivo di questo approccio è sviluppare negli apprendenti una consapevolezza tale da permettere loro di percepire l’ambiente circostante come un paesaggio linguistico che offre una varietà di stimoli per un apprendimento linguistico incidentale e autonomo.

Biografia autore

Ulrike Simon, Università di Bari

Ulrike Simon è una linguista tedesca, attualmente ricercatrice presso l’Università di Bari, attiva nei campi della linguistica applicata e della didattica del tedesco come lingua straniera. I suoi interessi di ricerca comprendono il Linguistic Landscape, il plurilinguismo e l’apprendimento linguistico in contesti formali e informali. Si occupa inoltre di consapevolezza linguistica e di approcci didattici orientati allo spazio urbano. Ha pubblicato contributi scientifici su riviste e in volumi collettanei dedicati alla didattica delle lingue.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-30

Come citare

Simon, U. (2025) «Sprach- und kulturreflexives Lernen mit Linguistic Landscapes im DaF-Unterricht», ANNALI. SEZIONE GERMANICA. Rivista del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, (35), pagg. 87–109. Available at: https://serena.sharepress.it/index.php/aiongerm/article/view/13057 (Consultato: 18 gennaio 2026).

Fascicolo

Sezione

Altri saggi