Linguistic Landscapes in der Übersetzungsdidaktik unter Berücksichtigung der in der Schweiz verwendeten Standard- und Nichtstandardvarietäten des Deutschen

Autori

  • Miriam Morf Università di Macerata

Abstract

L’obiettivo di questo contributo è dimostrare come il concetto di Linguistic landscapes (LL) possa essere integrato nell’insegnamento della traduzione al fine di sviluppare la consapevolezza linguistica delle varietà standard e non standard del tedesco parlato in Svizzera. Dopo una panoramica introduttiva sui LL e sul loro ruolo nell’ambito della didattica delle lingue straniere, verranno presentati alcuni esempi applicativi. Tali esempi sono stati sperimentati all’interno di un corso universitario di traduzione per il marketing in Italia, che pone l’accento su due aspetti distinti ma complementari: in primo luogo, l’analisi testuale di testi di ambito marketing in lingua tedesca e, in secondo luogo, la traduzione attiva dello stesso tipo testuale dall’italiano al tedesco. Gli esercizi proposti mostrano come i LL aiutino gli studenti a concentrarsi sia sugli elementi verbali sia su quelli non verbali, favorendo la riflessione sulla funzione delle varietà standard e non standard nel campo del marketing, nonché agevolando la comprensione delle dimensioni culturali.

Biografia autore

Miriam Morf, Università di Macerata

Miriam Morf è una linguista italiana, attualmente ricercatrice presso l’Università di Macerata. Si occupa di sociolinguistica e linguistica applicata, con particolare attenzione alle varietà del tedesco e ai contesti plurilingui. La sua ricerca si inserisce nell’ambito degli studi sul Linguistic Landscape e sull’uso della lingua nello spazio pubblico. Si interessa inoltre ai rapporti tra lingua, identità e pratiche comunicative istituzionali e quotidiane. Ha pubblicato contributi scientifici in volumi collettanei e riviste specialistiche.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-30

Come citare

Morf, M. (2025) «Linguistic Landscapes in der Übersetzungsdidaktik unter Berücksichtigung der in der Schweiz verwendeten Standard- und Nichtstandardvarietäten des Deutschen», ANNALI. SEZIONE GERMANICA. Rivista del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, (35), pagg. 111–134. Available at: https://serena.sharepress.it/index.php/aiongerm/article/view/13058 (Consultato: 18 gennaio 2026).

Fascicolo

Sezione

Altri saggi