Gerarchie di genere e linguaggio inclusivo nel paesaggio linguistico del Südtirol

Autori

  • Luigia Tessitore Università di Napoli L’Orientale

Abstract

Questo studio analizza l’interazione tra gerarchie di genere e linguaggio inclusivo all’interno del paesaggio linguistico (Linguistic Landscape, LL) dell’Alto Adige/Südtirol, una regione caratterizzata da dinamiche linguistiche complesse. Muovendo dal crescente ambito di ricerca sui LL, in particolare dal suo recente interesse per le questioni di genere e sessualità, il contributo esamina in modo specifico le manifestazioni del linguaggio inclusivo di genere nel paesaggio linguistico altoatesino.Concentrandosi su una selezione di annunci di lavoro tratti dal corpus LLSüdtirol, l’analisi mira a individuare tendenze all’interno della comunità linguistica al fine di verificare la presenza di una politica linguistica consapevolmente inclusiva e non sessista.

Biografia autore

Luigia Tessitore, Università di Napoli L’Orientale

Luigia Tessitore è una linguista italiana, attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Napoli “L’Orientale” con un progetto dal titolo Lessico, lessicografia e interculturalità: tedesco e italiano. Collabora con la sede napoletana del Lessico Etimologico Italiano (LEI) per la redazione di articoli. I suoi interessi di ricerca comprendono il Linguistic Landscape, l’ecolinguistica e il linguaggio inclusivo. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-30

Come citare

Tessitore, L. (2025) «Gerarchie di genere e linguaggio inclusivo nel paesaggio linguistico del Südtirol», ANNALI. SEZIONE GERMANICA. Rivista del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, (35), pagg. 135–158. Available at: https://serena.sharepress.it/index.php/aiongerm/article/view/13059 (Consultato: 18 gennaio 2026).

Fascicolo

Sezione

Altri saggi