Gerarchie di genere e linguaggio inclusivo nel paesaggio linguistico del Südtirol
Abstract
Questo studio analizza l’interazione tra gerarchie di genere e linguaggio inclusivo all’interno del paesaggio linguistico (Linguistic Landscape, LL) dell’Alto Adige/Südtirol, una regione caratterizzata da dinamiche linguistiche complesse. Muovendo dal crescente ambito di ricerca sui LL, in particolare dal suo recente interesse per le questioni di genere e sessualità, il contributo esamina in modo specifico le manifestazioni del linguaggio inclusivo di genere nel paesaggio linguistico altoatesino.Concentrandosi su una selezione di annunci di lavoro tratti dal corpus LLSüdtirol, l’analisi mira a individuare tendenze all’interno della comunità linguistica al fine di verificare la presenza di una politica linguistica consapevolmente inclusiva e non sessista.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Luigia Tessitore

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
