Multilinguismo e politica: il Linguistic Landscape nelle elezioni amministrative 2023 in Alto Adige/Südtirol
Abstract
Questo studio esamina la presenza e il ruolo della segnaletica elettorale nel Linguistic Landscape (LL) dell’Alto Adige/Südtirol durante la campagna elettorale del 2023. Considerato il contesto bilingue (italiano–tedesco) della regione e, in alcune aree, trilingue (con l’aggiunta del ladino), la cartellonistica elettorale offre una prospettiva privilegiata sulle strategie di comunicazione politica e sugli usi linguistici. Adottando un approccio qualitativo, la ricerca analizza manifesti elettorali monolingui e multilingui raccolti nella settimana precedente alle elezioni del 22 ottobre 2023 attraverso il corpus LL-Politics_Südtirol, costruito con l’app Lingscape. Lo studio indaga in che modo i partiti utilizzino strategie linguistiche e multimodali nei materiali di campagna e se le scelte linguistiche riflettano la composizione linguistica delle liste dei candidati. I risultati indicano che l’uso della lingua nella comunicazione politica varia in modo significativo tra i diversi partiti: alcuni adottano una comunicazione rigidamente monolingue, mentre altri integrano elementi multilingui per raggiungere un elettorato più ampio. Applicando i modelli di Reh (2004), Kress/van Leeuwen (2006) e Scollon/Scollon (2003), la ricerca mette in luce gli usi pragmatici, simbolici e strategici della lingua nel paesaggio linguistico elettorale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Vincenzo Gannuscio, Silvia Palermo

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
