Das „tönende Mosaik“ des österreichischen Deutschen in der Wiener Sprachlandschaft

Autori

  • Alessandra Zurolo Università di Napoli Federico II

Abstract

Muovendo dalle radici storicamente plurilingui del tedesco austriaco, fondate sulla pluralità etnica e culturale della popolazione austriaca, lo studio presentato in questo contributo si propone di individuare le lingue e le varietà che caratterizzano oggi il paesaggio linguistico di Vienna. In quanto cuore politico e culturale del Paese, la capitale mostra infatti una presenza significativa di plurilinguismo. L’analisi affronta le seguenti questioni: quali lingue e varietà del tedesco (austriaco) caratterizzano il paesaggio linguistico di Vienna in alcuni distretti selezionati? In che modo esse si manifestano nello spazio pubblico e in che misura una lingua o una varietà linguistica può essere interpretata come dominante? In che modo specifici fattori linguistici ed extralinguistici sono correlati ai luoghi in cui compaiono? È possibile individuare una funzione specifica determinata o realizzata attraverso la scelta di una determinata varietà? Da un lato, i risultati dovrebbero contribuire a descrivere il paesaggio linguistico di Vienna in relazione al suo plurilinguismo; dall’altro, essi dovrebbero costituire la base per una futura applicazione didattica della ricerca sui paesaggi linguistici nell’ambito di una didattica del tedesco come lingua pluricentrica.

Biografia autore

Alessandra Zurolo, Università di Napoli Federico II

Alessandra Zurolo è una linguista italiana, attualmente ricercatrice presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si occupa di linguistica applicata e didattica delle lingue straniere, con particolare attenzione al tedesco come lingua straniera. I suoi interessi di ricerca includono il Linguistic Landscape, il plurilinguismo e l’educazione linguistica. Ha partecipato a progetti di ricerca e pubblicato contributi in ambito accademico nazionale e internazionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-30 — Aggiornato il 2026-01-08

Come citare

Zurolo, A. (2026) «Das „tönende Mosaik“ des österreichischen Deutschen in der Wiener Sprachlandschaft», ANNALI. SEZIONE GERMANICA. Rivista del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, (35), pagg. 189–225. Available at: https://serena.sharepress.it/index.php/aiongerm/article/view/13062 (Consultato: 18 gennaio 2026).

Fascicolo

Sezione

Altri saggi