Das „tönende Mosaik“ des österreichischen Deutschen in der Wiener Sprachlandschaft
Abstract
Muovendo dalle radici storicamente plurilingui del tedesco austriaco, fondate sulla pluralità etnica e culturale della popolazione austriaca, lo studio presentato in questo contributo si propone di individuare le lingue e le varietà che caratterizzano oggi il paesaggio linguistico di Vienna. In quanto cuore politico e culturale del Paese, la capitale mostra infatti una presenza significativa di plurilinguismo. L’analisi affronta le seguenti questioni: quali lingue e varietà del tedesco (austriaco) caratterizzano il paesaggio linguistico di Vienna in alcuni distretti selezionati? In che modo esse si manifestano nello spazio pubblico e in che misura una lingua o una varietà linguistica può essere interpretata come dominante? In che modo specifici fattori linguistici ed extralinguistici sono correlati ai luoghi in cui compaiono? È possibile individuare una funzione specifica determinata o realizzata attraverso la scelta di una determinata varietà? Da un lato, i risultati dovrebbero contribuire a descrivere il paesaggio linguistico di Vienna in relazione al suo plurilinguismo; dall’altro, essi dovrebbero costituire la base per una futura applicazione didattica della ricerca sui paesaggi linguistici nell’ambito di una didattica del tedesco come lingua pluricentrica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Alessandra Zurolo

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
