La dimensione storica del Linguistic Landscape viennese nei film: rappresentazione e funzione
Abstract
La ricerca sul Linguistic Landscape (LL) si è prevalentemente concentrata su analisi sincroniche, trascurandone spesso le dimensioni diacroniche e storiche (cfr. Kallen 2023: 219). Tuttavia, il paesaggio linguistico del passato è talvolta stato “catturato” attraverso materiali fotografici e video, rendendo possibile l’esplorazione di LL storici. Considerato che gli studi precedenti sulla rappresentazione del LL nel materiale audiovisivo si sono concentrati soprattutto su produzioni cinematografiche di finzione di lungometraggio (cfr. Badstübner-Kizik 2018), il presente articolo intende inserirsi in questa linea di ricerca e svilupparla ulteriormente. Riprendendo l’attenzione condivisa degli studi sul LL per gli spazi urbani (cfr. van Mensel et al. 2016), il contributo analizza film ambientati e/o girati a Vienna. Lo studio indaga tre questioni centrali: (1) quali funzioni svolge il LL nei film analizzati? (2) quali tipi di segni costituiscono il LL e in che modo sono collegati alle sue funzioni? (3) sono individuabili tratti linguistici specifici del tedesco austriaco all’interno del LL rappresentato?
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Ramona Pellegrino

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
