La dimensione storica del Linguistic Landscape viennese nei film: rappresentazione e funzione

Autori

  • Ramona Pellegrino Università di Genova

Abstract

La ricerca sul Linguistic Landscape (LL) si è prevalentemente concentrata su analisi sincroniche, trascurandone spesso le dimensioni diacroniche e storiche (cfr. Kallen 2023: 219). Tuttavia, il paesaggio linguistico del passato è talvolta stato “catturato” attraverso materiali fotografici e video, rendendo possibile l’esplorazione di LL storici. Considerato che gli studi precedenti sulla rappresentazione del LL nel materiale audiovisivo si sono concentrati soprattutto su produzioni cinematografiche di finzione di lungometraggio (cfr. Badstübner-Kizik 2018), il presente articolo intende inserirsi in questa linea di ricerca e svilupparla ulteriormente. Riprendendo l’attenzione condivisa degli studi sul LL per gli spazi urbani (cfr. van Mensel et al. 2016), il contributo analizza film ambientati e/o girati a Vienna. Lo studio indaga tre questioni centrali: (1) quali funzioni svolge il LL nei film analizzati? (2) quali tipi di segni costituiscono il LL e in che modo sono collegati alle sue funzioni? (3) sono individuabili tratti linguistici specifici del tedesco austriaco all’interno del LL rappresentato?

Biografia autore

Ramona Pellegrino, Università di Genova

Ramona Pellegrino è una linguista italiana, attualmente ricercatrice di Lingua e Traduzione – Lingua Tedesca presso l’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca comprendono il Linguistic Landscape, la didattica del tedesco come lingua straniera e le dinamiche del plurilinguismo. Svolge attività di ricerca e insegnamento nei settori della linguistica applicata e della comunicazione interculturale. È autrice di contributi pubblicati in riviste e volumi scientifici e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-30

Come citare

Pellegrino, R. (2025) «La dimensione storica del Linguistic Landscape viennese nei film: rappresentazione e funzione», ANNALI. SEZIONE GERMANICA. Rivista del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, (35), pagg. 227–267. Available at: https://serena.sharepress.it/index.php/aiongerm/article/view/13065 (Consultato: 18 gennaio 2026).

Fascicolo

Sezione

Altri saggi