L’iconografia nella produzione a stampa della Richter & C. per il settore turistico tra il 1900 e il 1930

Autori

  • Ewa Kawamura The University of Tokyo, Graduate School of Humanities and Sociology

DOI:

https://doi.org/10.6092/2499-1422/3752

Parole chiave:

Richter & C., Napoli, cartolina, iconografia turistica.

Abstract

Nei primi trent’anni del Novecento l’impresa Richter & C., attiva a Napoli come casa editrice e tipografia, produsse una cospicua iconografia per il settore turistico. In quei decenni la ditta riuscì a conquistare quasi un monopolio nell’ambito della pubblicità degli hotel di lusso di tutta Italia e di alcuni Paesi esteri. La Richter & C. produsse cartoline, etichette da valigia, dépliants e manifesti, avvalendosi della collaborazione di artisti raffinati. La sua produzione era connotata da un vedutismo singolare, che raffigurava i grandi alberghi secondo i bisogni commerciali e i gusti dell’epoca.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Ewa Kawamura, The University of Tokyo, Graduate School of Humanities and Sociology

Center of Evolving Humanities

Downloads

Pubblicato

2016-01-29

Come citare

Kawamura, E. (2016). L’iconografia nella produzione a stampa della Richter & C. per il settore turistico tra il 1900 e il 1930. Eikonocity. Storia E Iconografia Delle Città E Dei Siti Europei, 1(1), 147–160. https://doi.org/10.6092/2499-1422/3752

Fascicolo

Sezione

Articoli

Articoli simili

<< < 4 5 6 7 8 9 10 11 12 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.