Il linguaggio fotografico di Roberto Pane nel panorama culturale tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra

Autori

  • Florian Castiglione

DOI:

https://doi.org/10.6092/2499-1422/5177

Parole chiave:

fotografia, Roberto Pane, archivio fotografico

Abstract

Il presente contributo intende indagare il panorama culturale fotografico tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra in Italia, quando numerosi professionisti, come architetti e registi, utilizzarono il mezzo fotografico per motivi culturali e di studio. In tale contesto si inserisce la figura di Roberto Pane, che utilizzò assiduamente la fotografia. Egli riuscì a produrre una vasta opera visiva dal grande valore storiografico, ma che risulta essere al contempo espressione del suo linguaggio autoriale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

COSTANTINI, P., a cura di, (1993). La fotografia al Bauhaus, Venezia: Marsilio.

DE FUSCO, R. (2010). Storiografia e restauro sui generis di Roberto Pane, in CASIELLO, S., PANE, A., RUSSO, V., a cura di, Roberto Pane tra storia e restauro. Architettura, città, paesaggio, Venezia: Marsilio, pp. 28-30.

DE SETA, C. (1978). Edoardo Persico e Giuseppe Pagano a «Casabella», in «Casabella», nn. 440-441, pp. 51-59.

DE SETA, C. (1979). Introduzione, in DE SETA, C., a cura di, Giuseppe Pagano fotografo, Milano: Electa, pp. 5-12.

DEZZI BARDESCHI, M. (2010). Cura dell’antico e qualità del nuovo. La crociata di Roberto Pane per il rinnovamento della cultura del restauro in Italia, in CASIELLO, S., PANE, A., RUSSO, V., a cura di, Roberto Pane tra storia e restauro. Architettura, città, paesaggio, Venezia: Marsilio, pp. 131-135.

DIESEL, E. (1933). Das Land der Deutschen, Leipzig: Bibliographisches Institut AG.

GERNSHEIM, H., Messa a fuoco di architettura e scultura, Torino, Allemandi; testo originale (1949): Focus on architecture and sculpture : an original approach to the photography of architecture and sculpture, London: Fountain Press.

LA STELLA, A. (1979). Architettura rurale, in DE SETA, C., a cura di, Giuseppe Pagano fotografo, Milano: Electa, pp. 12-20.

LANGE, S., CONRATH-SCHOLL, G., SANDER, G., a cura di, (2002). Menschen des 20. Jahrhunderts: ein Kulturwerk in Lichtbildern, eingeteilt in sieben Gruppen. People of the 20th Century, New York: AbramsInc.

LATTUADA, A. (1941). Occhio Quadrato, Milano: Corrente.

LUGON, O. (2008). Lo stile documentario in fotografia. Da August Sander a Walker Evans 1920-1945, Milano: Electa.

MOHOLY-NAGY, L. (1925). Malerei Photographie Film, München: Langen; Traduzione in italiano (1987): Pittura fotografia film, Torino: Einaudi.

MOHOLY-NAGY, L. (1929). Von Material zu Architektur, Bauhausbücher n. 14, München: Langen.

MORISANI, O. (1972), Introduzione, in AA. VV., Scritti in onore di Roberto Pane, Napoli: Istituto di storia dell'architettura dell'Università.

PAGANO, G. (1935). Case rurali, in «Casabella», n. 86, pp. 9-15.

PAGANO, G. (1938). Cacciatore di immagini, in «Cinema», n. di dicembre; poi in DE SETA, C., a cura di (1979), Giuseppe Pagano fotografo, Milano: Electa, pp. 155-156 e in «Casabella» (2008), allegato al n. 763, (facsimile di «Costruzioni-Casabella» (1946) 195/198), pp. 67-69.

PAGANO, G., DANIEL, G. (1936). Architettura rurale italiana, Milano: Hoepli.

PANE, R. (1928). Tipi di architettura rustica in Napoli e nei Campi Flegrei, in «Architettura e Arti Decorative», VII, 12, pp. 529-543.

PANE, R. (1936), Architettura rurale campana, Firenze: Rinascimento del Libro.

PANE, R. (1949). Napoli imprevista, Napoli: Einaudi.

PANE, R. (1953). Paesaggio ed ambiente, in La pianificazione regionale, Atti del IV Congresso INU (Venezia, 18-21 ottobre 1952), Roma, p. 89-95.

PANE, R. (1955). Sorrento e la costa, Napoli: Edizioni scientifiche italiane.

PANE, R. (1962). Io non vedo con i miei occhi ma attraverso di essi, in «Napoli nobilissima», vol. II, pp. 78-79.

PANE, R. (1962). Che almeno ne resti il ricordo, in «Napoli nobilissima», vol. II, fasc. II, p. 80.

PANE, R. (1966). Paesaggi e giardini cinesi, in «Casabella», n. 304, XXX, pp. 58-67.

PANE, R. (1976). Come fotografare Brunelleschi?, in «Napoli nobilissima», vol. XV, fasc. I-II, pp. 63-64.

PEVSNER, N. (2011), Prefazione, in GERNSHEIM, H., Messa a fuoco di architettura e scultura, Torino, Allemandi; testo originale (1949): Focus on architecture and sculpture : an original approach to the photography of architecture and sculpture, London: Fountain Press.

PONTI, G. (1932). Discorso sull’arte fotografica, in «Domus», n. 53, pp. 285-288.

RENGER-PATZSCH, A. (1928). Die Welt ist Schön: einhundert photographische Aufnahmen, München: Wolff.

RUSSO, V. (2010). Tra cultura archeologia e restauro dell’antico. Il contributo di Roberto Pane nella prima metà del Novecento, in CASIELLO, S., PANE, A., RUSSO, V., a cura di, Roberto Pane tra storia e restauro. Architettura, città, paesaggio, Venezia: Marsilio, pp. 159-169.

SETTIMELLI, W. (1970). Storia avventurosa della fotografia, Roma: Fotografare.

TURRONI, G. (1959). Nuova fotografia italiana, Milano: Schwartz.

ZANNIER, I. (1993). Leggere la fotografia. Le riviste specializzate in Italia (1863-1990), Roma: NIS.

ZEVI, B. (Zevi, Un architetto del’700. È nata a Napoli l’arte di Fuga, in «L’Espresso», II, 38, 16 settembre 1956, p. 12

Downloads

Pubblicato

2017-12-29

Come citare

Castiglione, F. (2017). Il linguaggio fotografico di Roberto Pane nel panorama culturale tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra. Eikonocity. Storia E Iconografia Delle Città E Dei Siti Europei, 2(2), 23–40. https://doi.org/10.6092/2499-1422/5177

Fascicolo

Sezione

Articoli

Articoli simili

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.