Formulari e confini dello spazio notarile. Il caso del formulario di Giovanni Bizzozzero di Varese, Filippo Stefanini di Pallanza e Antonio Fossati di Meride (metà del secolo XV)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/1593-2214/11376

Parole chiave:

Medioevo, Secolo XV, Varese, Canton Ticino, Confini, Formulari

Abstract

L’articolo riguarda un formulario notarile redatto a metà del secolo XV dal notaio Giovanni Bizzozzero di Varese, con l’inserimento di frammenti di un formulario del notaio Filippo Stefanini di Pallanza, nonché aggiunte da parte del notaio Antonio Fossati di Meride. L’analisi degli aspetti materiali e strutturali e delle dinamiche di selezione e organizzazione dei documenti, nonché dei profili delle diverse responsabilità individuate e dei differenti modi e tempi dei loro interventi redazionali si affianca a studi storico-giuridici già compiuti e permette di comprendere quali siano gli orizzonti culturali che hanno fatto da cornice all’elaborazione del manoscritto.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-21

Come citare

Mangini, Marta Luigina. 2024. «Formulari E Confini Dello Spazio Notarile. Il Caso Del Formulario Di Giovanni Bizzozzero Di Varese, Filippo Stefanini Di Pallanza E Antonio Fossati Di Meride (metà Del Secolo XV)». Reti Medievali Rivista 25 (2):249-73. https://doi.org/10.6093/1593-2214/11376.

Fascicolo

Sezione

Saggi in Sezione monografica