Sul processo di fiscalizzazione dello spazio nell’Italia longobarda. Analisi storico-semantica dei termini cafagium e sundrium

Autori

  • Paolo Tomei Università di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.6093/1593-2214/12861

Parole chiave:

Medioevo, secoli VI-VIII, regno longobardo, fisco, terra, cafagium, sundrium

Abstract

L’articolo intende offrire un nuovo paradigma interpretativo con cui osservare le numerose e varie occorrenze dei termini cafagium (gaggio-gazzo, caggio, cafaggio) e sundrium (sundrio-sondrio), di origine linguistica longobarda, riscontrabili tanto nelle fonti documentarie alto e pieno medievali, quanto nel tessuto toponomastico, presente e passato. Attraverso un’analisi etimologico-semantica e una contestualizzazione storica degli usi documentari di queste parole, si evidenzia il ruolo centrale della curtis pubblica (regia e/o ducale) per la definizione di una nuova geografia del potere al passaggio fra VI e VII secolo. È un processo paragonabile per rilevanza e portata alla centuriazione. I due lessemi segnano, infatti, il processo di fiscalizzazione dello spazio nelle differenti regioni dell’Italia longobarda, ovvero il farsi del primo stato post-romano in Occidente, non più economicamente fondato sulle tasse ma sulla rendita fondiaria.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2025-12-08

Come citare

Tomei, Paolo. 2025. «Sul Processo Di Fiscalizzazione Dello Spazio nell’Italia Longobarda. Analisi Storico-Semantica Dei Termini Cafagium E Sundrium». Reti Medievali Rivista 26 (2). https://doi.org/10.6093/1593-2214/12861.

Fascicolo

Sezione

Saggi in Sezione monografica

Articoli simili

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.