Organising the grain trade in the early Renaissance Southern Italy. The Medici in Apulia
DOI:
https://doi.org/10.6093/1590-7937/11338Parole chiave:
Tardo Medioevo, Mediterraneo, Sud Italia, Commercio, Reti di scambio internzionali, Reti di scambio internazionali, Commercio del granoAbstract
Il commercio di cereali dalla Puglia verso il Mediterraneo e l'Europa è stato, nel tardo Medioevo, un asset fondamentale dell'economia del Regno di Napoli. Un commercio che, tuttavia, non era condotto da mercanti locali ma da mercanti provenienti da aree commercialmente più sviluppate, con un ruolo centrale svolto da élite commerciali provenienti da Firenze. Una storia che nella seconda metà del XV secolo ebbe tra i suoi protagonisti l'impresa mercantile-bancaria dei Medici.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione, rilasciata con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale - CC BY 4.0 che permette "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", indicando la paternità intellettuale del contributo (citando correttamente l'autore e il titolo della rivista) e la prima pubblicazione sulla presente Rivista.
b. Possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Al momento della proposta di pubblicazione, sono tenuti a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’Autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi. Schola Salernitana - Annali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.