Gli ebrei alle fiere del Regno di Napoli dopo l’espulsione del 1541
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-6062/10906Abstract
Nello studio si propone la disamina della copia manoscritta di un fascicolo della Real Camera della Sommaria, il cui originale è andato distrutto durante il secondo conflitto mondiale, realizzata tra fine ‘800 e inizi ‘900 per conto dello studioso pugliese Giovanni Beltrani (1848-1932) e oggi conservata presso la Biblioteca metropolitana “De Gemmis” di Bari. Il documento è relativo alla supplica inoltrata a Napoli intorno al 1580 dall’Arcivescovo di Trani intesa ad autorizzare gli ebrei, ormai espulsi dal regno sin dal 1541, a partecipare alle fiere di questa città, così come già era stato concesso alle città di Lucera e di Lanciano. Vengono inoltre esaminati gli inserti relativi a provvedimenti assunti anteriormente dai Viceré, che confermano quanto dichiarato dall’Arcivescovo di Trani circa le fiere di Lucera e di Lanciano.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).