Coralità e polifonia sulla scena contemporanea

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/sigma.v0i8.11475

Parole chiave:

coro, coralità, polifonia, comunità

Abstract

Il ritorno del coro nella messa in scena e nella drammaturgia contemporanea è un fenomeno che inevitabilmente si distacca dal modello classico della tragedia greca in cui si limitava a commentare i fatti e indicava una conclusione ponendo l’enfasi su un messaggio morale, etico o politico. Se è ancora portatore della voce autorevole dell’autore, spesso non è più composto da tante voci che parlano all’unisono ma da una serie di individui che compartecipano alla creazione di un discorso. Al coro della tragedia classica è quindi succeduto sul palco della modernità un uso corale di gruppo, di comunità che mantiene una grande somiglianza con le figure illeggibili della postmodernità.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Andrea Peghinelli, Sapienza Università di Roma

Andrea Peghinelli insegna Letteratura inglese alla Sapienza Università di Roma. Le sue pubblicazioni e i suoi interessi di ricerca si concentrano sul teatro e sulla drammaturgia britannica, della prima età moderna, del teatro romantico e della contemporaneità, di cui ha anche tradotto numerosi testi. Le recenti ricerche si concentrano sul teatro shakespeariano e le sue appropriazioni contemporanee, su aspetti teorico critici del teatro britannico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-28

Come citare

Peghinelli, A. (2024). Coralità e polifonia sulla scena contemporanea. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (8), 9–22. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i8.11475