Il mito della Commedia dell’arte e la finzione del teatro

Intervista a Gian Marco Pellecchia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/sigma.v0i8.11497

Parole chiave:

commedia dell’arte, metateatro, maschera, attore, teatro contemporaneo

Abstract

In quest’intervista, il musicologo e storico della cultura Nicolò Palazzetti dialoga con l’attore e autore Gian Marco Pellecchia attorno alla storia e alla contemporaneità della Commedia dell’arte. L’analisi estetica e poetica del fortunato spettacolo Comœdia, scritto e interpretato da Pellecchia a partire dal 2013, diventa quasi un pretesto per riflettere sul mito della Commedia dell’arte, in quanto insieme di tecniche attoriali, risorse drammaturgiche e narrative, maniera di porsi rispetto ai contesti storici e mediali. La riflessione attorno alla Commedia dell’arte diventa allora un modo per ripensare la finzione del teatro e, per certi versi, rileggere il nostro tempo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Nicolò Palazzetti, Sapienza Università di Roma

Nicolò Palazzetti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma dal 2021. Nel 2022 ha vinto una borsa Marie Skłodowska-Curie, finanziata dal programma Horizon Europe, per studiare il fandom dell’opera lirica nell’età digitale (Opera Fandom in the Digital Age). I suoi campi di ricerca includono la storia e l’analisi della musica del XX secolo, la sociologia della musica, i rapporti fra musica e media, il fandom digitale dell’opera lirica. Dopo la sua formazione in Estetica all’Università di Bologna e lo studio del pianoforte al Conservatorio di Pesaro, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia e Sociologia della Musica presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi nel 2017. Dal 2017 al 2018 è stato Teaching Fellow presso il Department of Music della University of Birmingham e dal 2019 al 2021 ha lavorato come ricercatore postdottorale e docente presso il Département de Musique e il LabEx GREAM dell’Université de Strasbourg. Ha inoltre ottenuto borse di ricerca dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, dalla Fondazione Paul Sacher di Basilea, e dall’Institute of Musical Research della University of London. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali, tra le quali il Journal of Modern Italian StudiesThe International Review of the Aesthetics and Sociology of Music, ed è autore della monografia Béla Bartók in Italy: The Politics of Myth-Making (The Boydell Press, 2021).

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-28

Come citare

Palazzetti, N. (2024). Il mito della Commedia dell’arte e la finzione del teatro: Intervista a Gian Marco Pellecchia. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (8), 447–467. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i8.11497