Il sé allo specchio: forme di narrazione autobiografica in “Baby Reindeer”

Autori

  • Anna Bisogno Universitas Mercatorum

Parole chiave:

serialità, piattaforme, ecosistema narrativo, complex TV, media studies

Abstract

Il contributo analizza Baby Reindeer come esempio paradigmatico di narrazione seriale postmediale, in cui autobiografia, performance e rappresentazione del dolore si intrecciano in una forma ibrida e destabilizzante. L’indagine si fonda su un approccio comparato e interdisciplinare che integra television studies, studi culturali e teoria della narrazione. Attraverso un’analisi ravvicinata degli episodi, vengono messi in luce gli aspetti formali, temporali e stilistici che ridefiniscono il rapporto tra autore, spettatore e racconto del sé nella cultura audiovisiva contemporanea.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Anna Bisogno, Universitas Mercatorum

Anna Bisogno è professoressa associata presso Universitas Mercatorum dove insegna Cinema, Radio e Televisione. I suoi interessi di ricerca riguardano i television studies, la storia della televisione italiana e le intersezioni narrative tra TV, piattaforme digitali e social network. Tra i suoi prodotti scientifici La Storia in TV. Immagine e memoria collettiva (Carocci), La TV invadente. Il reality del dolore da Vermicino ad Avetrana (Carocci). Per RaiPlay è autrice con Lorenza Fruci del format “30x70. Se dico donna…”, 30 protagoniste che hanno segnato i 70 anni della RAI (2024).

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Bisogno, A. (2025). Il sé allo specchio: forme di narrazione autobiografica in “Baby Reindeer”. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 405–421. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/12760

Articoli simili

<< < 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.