Come “Il lago dei cigni” è diventato “Il distaccamento femminile rosso”
DOI:
https://doi.org/10.6093/sigma.v0i2.5980Parole chiave:
Danza cinese, Propaganda, Rivoluzione culturale, balletto maoistaAbstract
Il saggio vuole mettere in luce l’importante ruolo culturale della danza in Cina nel Novecento, nel momento del passaggio da impero a nazione, attraverso l’analisi del balletto più rappresentativo della Rivoluzione culturale, Il distaccamento femminile rosso (1964), una delle otto “opere modello” promosse da Mao Zedong in un’ottica di propaganda dell’ideologia comunista.
Partendo dal contesto socio-culturale in cui si è sviluppata questa forma di balletto “rivoluzionario”, ispirato paradossalmente non tanto alla danza libera e moderna occidentale quanto al balletto sovietico, l’autore si interroga sulla centralità che assume la figura femminile e sull’uso del suo corpo rispetto alla tradizione teatrale cinese.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
SigMa pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
|
CCPL Creative Commons Attribuzione |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.