GIS collaborativo per la gestione sostenibile dei rifiuti: il caso di Ulaanbaatar in 3R4UB
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-4574/12569Abstract
Il contributo rientra nel progetto internazionale “The 3Rs for a sustainable use of natural resources in Ulaanbaatar – 3R4UB”, che sviluppa un metodo innovativo che valorizzi la collaborazione tra cittadini e autorità pubbliche nella gestione sostenibile dei rifiuti. Ulaanbaatar (UB), capitale della Mongolia, affronta gravi sfide dovute alla rapida urbanizzazione e ad una pianificazione frammentata priva di strumenti capaci di integrare le dinamiche sociali, ambientali e infrastrutturali. La città è divisa in tre aree: la città pianificata (retaggio sovietico), la città spontanea (gli insediamenti informali delle “gher”) e la città in movimento (città in trasformazione tra città pianificata e città spontanea).
La ricerca propone l’approccio “Ulaanbaatar Spatial Sustainable Waste Management” (UBSWM), che prevede un approccio basato sulla spazializzazione di dati e informazioni basato su strumenti GIS. La combinazione di dati quantitativi (es. numero infrastrutture e flussi di rifiuti) e qualitativi (reportage fotografico e strategie di sensibilizzazione nelle scuole) ha facilitato una narrazione multi-scalare delle dinamiche urbane, valorizzando le diversità culturali di UB. I risultati ottenuti, tra cui una piattaforma open access su ArcGIS StoryMaps, offrono un modello replicabile per affrontare le sfide della gestione sostenibile dei rifiuti in contesti urbani simili, promuovendo una pianificazione collaborativa di spazi pubblici più sostenibili ed equi. Lo studio si sviluppa a partire dalla seguente domanda di ricerca: in che modo un approccio collaborativo e spaziale basato su GIS può supportare la gestione sostenibile e circolare dei rifiuti in contesti urbani in transizione come Ulaanbaatar?
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Versioni
- 2025-07-24 (2)
- 2025-06-30 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Francesco Stefano Sammarco, Gaia Daldanise, Fabio Maria Esposito, Gantuya Ganbat, Gabriella Esposito De Vita

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).