Sviluppo urbano resiliente al clima: analisi degli approcci globali attraverso una revisione sistematica della letteratura
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-4574/12570Abstract
Questo studio conduce una revisione sistematica della letteratura sullo sviluppo urbano resiliente al clima, esaminando i quadri di governance, la pianificazione partecipativa e i progressi tecnologici nelle strategie di adattamento. Sono stati analizzati trentotto articoli peer-reviewed da Scopus, ScienceDirect ed Emerald Insight. Lo studio identifica i principali modelli teorici e i quadri politici che danno forma alla resilienza urbana. I risultati mostrano un passaggio da quadri di resilienza concettuali (2014-2017) a modelli di governance empirici e basati sui dati (2018-2024), con un ruolo crescente della simulazione digitale, delle valutazioni del rischio basate su GIS e delle soluzioni basate sulla natura. La governance partecipativa emerge come cruciale, con approcci dal basso verso l'alto che producono tassi di successo più elevati. La ricerca sul Sud globale rimane limitata, rendendo necessari modelli di governance localizzati e un'ulteriore integrazione delle tecnologie smart city. Questa rassegna offre a politici e pianificatori urbani spunti preziosi per migliorare le strategie di adattamento al clima nelle regioni in rapida urbanizzazione
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Ashish Kumar, Soma Arora, Anand Prakash

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).