Analisi strutturale della gentrificazione attraverso la rigenerazione delle aree dismesse nei centri urbani: il caso degli ex siti di trasporto nella città di Tabriz
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-4574/12571Abstract
La rigenerazione delle aree industriali dismesse nei centri urbani è uno strumento fondamentale della politica urbana, ma solleva spesso complesse discussioni sul fenomeno della gentrificazione, soprattutto nelle aree centrali in trasformazione. Questo studio analizza i fattori trainanti e gli attori chiave che modellano le dinamiche di gentrificazione associate alla riqualificazione di ex siti di trasporto nel distretto centrale della città di Tabriz, in Iran. Concentrandosi sull’Aysan Project - un piano fondamentale per la trasformazione di un ex snodo di trasporto interurbano in un complesso multifunzionale di 33 piani - la ricerca esplora come i processi di rigenerazione possano innescare cambiamenti socio-spaziali e rischi di espulsione degli abitanti. Dal punto di vista metodologico, lo studio combina un’indagine Delphi con 19 esperti locali e tecniche di analisi strutturale (programma Micmac e software Mactor) per identificare e mappare le variabili chiave multidimensionali e gli attori più influenti. I risultati rivelano che le forze dominanti - come gli investimenti statali, la pianificazione politica e la partecipazione del settore privato - sono centrali nelle dinamiche di rigenerazione, mentre gli attori comunitari restano marginali. Circa trenta istituzioni influenzano la riqualificazione delle aree dismesse, con le organizzazioni semi-statali e le autorità pubbliche che emergono come attori più potenti. I risultati evidenziano una forte convergenza tra gli attori principali su obiettivi come le partnership pubblico-private, l’aumento del valore immobiliare e lo sfruttamento redditizio degli spazi urbani, mentre il consenso sulle strategie di mitigazione della segregazione spaziale rimane limitato. In una prospettiva più ampia, la gentrificazione delle aree dismesse nel centro di Tabriz appare strettamente legata all’economia politica e alle strategie urbane guidate dallo Stato.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Akbar Hamidi, Martina Bosone, Ana Perci

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).