Strumenti di supporto alle decisioni per la rigenerazione urbana: Approcci e strumenti collaborativi per la valutazione del benessere equo e sostenibile
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-4574/12574Abstract
Per decenni il Prodotto Interno Lordo (PIL) ha rappresentato l’indicatore principale per misurare il progresso di una nazione. Tuttavia, sebbene utile per analizzare la crescita economica, il PIL non è sufficiente a descrivere il benessere reale delle persone e delle comunità. Oggi è sempre più evidente come lo sviluppo di un territorio debba considerare anche dimensioni socio-culturali, ambientali e relazionali, andando oltre la semplice crescita economica. In questa prospettiva si colloca il concetto di Benessere Equo e Sostenibile (BES), elaborato dall’ISTAT nel 2010, che valuta la qualità della vita delle persone attraverso un insieme articolato di indicatori, suddivisi in 12 domini, capaci di rappresentare la complessità del benessere.
In questo contesto, l’obiettivo della ricerca qui proposta è quello di indagare le percezioni della comunità rispetto ai luoghi che loro associano a condizioni di “benessere” e “non-benessere” e ai fattori che maggiormente ne influenzano la percezione. A tal fine, partendo da un’analisi di letteratura su approcci e strumenti esistenti per la valutazione del benessere e dagli esiti di un processo partecipativo che ha coinvolto la comunità locale attraverso sondaggi e focus groups, il presente studio propone un quadro di valutazione multidimensionale (denominato P-BESq, acronimo di "Percezione del Benessere Equo e Sostenibile nei Quartieri") costituito da 83 indicatori soggettivi/percettivi a supporto di quelli oggettivi/quantitativi esistenti per la valutazione della qualità della vita nelle città a scala di quartiere dal punto di vista della comunità.
Questo quadro offre uno strumento pratico ad integrazione dei quadri valutativi esistenti, basati su dati oggettivo/quantitativi, a supporto di processi di trasformazione urbana più inclusivi.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Francesca Nocca, Martina Bosone, Manuel Orabona, Pasquale Galasso

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).