Ricerche e sperimentazioni metodologiche per lo studio e le policies utili al trattamento delle disuguaglianze, a partire da Napoli
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-4574/12931Abstract
Questo contributo e quelli che seguono danno conto di una parte del lavoro e dei risultati sviluppati nell’ambito del PRIN 2022 PNRR “Mapping the New Spatial Inequalities Within Southern European Cities”. In particolare, in questo testo si sostiene come, nella diversità di approcci e strumenti di indagine utilizzati, sia stata complessivamente sperimentata una metodologia di lavoro caratteristica, maturata nella evidente consapevolezza dell’insufficienza di dati e mappature in grado di restituire conoscenza utile e utilizzabile per le necessarie politiche di contrasto alle disuguaglianze alla scala urbana. Quindi, volendo sostenere l’apertura di una necessaria inedita stagione di politiche urbane di contrasto alle disuguaglianze, sono stati messi in relazione i limiti del dibattito sulle metodologie di indagine con quelli sulle politiche pubbliche disponibili, provando così, anche per differenza, a tracciare suggerimenti per direzioni operative di ricerca e di intervento per il trattamento delle disuguaglianze a Napoli.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Daniela De Leo, Cristina Mattiucci

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).