Espressioni fraseologiche e paremiologiche della Penisola Sorrentina. Osservazioni linguistiche e prospettive lessicografiche (con due voci per il DESN)

Autori

  • Marialuce Balsamo Università degli Studi di Napoli "Federico II"

DOI:

https://doi.org/10.6093/ridesn/13070

Parole chiave:

proverbi, paremiologia, fraseologia, lessico napoletano, serola, frevarejà

Abstract

L’articolo nasce da un’istanza di sistematizzazione delle unità fraseologiche e paremiache della Penisola Sorrentina e si propone di documentare il potenziale apporto di queste particolari produzioni linguistiche per gli studi lessicografici sul napoletano attualmente in fieri, e specificamente per il DESN, con lo scopo di rinforzare lo studio delle locuzioni. Il corpus presentato, raccolto mediante indagine sul campo e confrontato con raccolte già esistenti per il punto di indagine in questione, presenta particolarità lessicografiche interessanti sia perché custodisce parole arcaiche o hapax lessicali sia perché permette di documentare fenomeni di creatività linguistica. Per visualizzare al meglio la rilevanza e i rischi che determinano questi fenomeni, si propongono due casi di studio redatti seguendo la struttura delle voci del DESN: frevarejà e serola.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2025-12-31

Come citare

Balsamo, M. (2025). Espressioni fraseologiche e paremiologiche della Penisola Sorrentina. Osservazioni linguistiche e prospettive lessicografiche (con due voci per il DESN). Rivista Del Dizionario Etimologico E Storico Del Napoletano, 3(2), 218–257. https://doi.org/10.6093/ridesn/13070

Fascicolo

Sezione

Studi dal laboratorio del DESN

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

Articoli simili

1 2 3 4 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.