Zwischen Ästhetik und Funktion. Begriffstheoretische Perspektiven auf digitale Mode
Parole chiave:
moda digitale, funzioni dell’abbigliamento, abbigliamento funzionale, estetica della funzionalità, ambiente digitaleAbstract
Il recente fenomeno della moda digitale è spesso considerato non funzionale, in quanto gli abiti non possono essere ‘indossati’ affinché offrano protezione dagli agenti atmosferici; tuttavia, i design più popolari incorporano frequentemente elementi tipici dell’abbigliamento funzionale, come lo sportswear e l’outerwear. A partire da questa cornice, l’articolo riconsidera il rapporto tra estetica e funzionalità nell’ambito della moda digitale. Tracciando l’evoluzione dei concetti di estetica e funzione in diversi discorsi e discipline – e tenendo conto sia di considerazioni psicologiche sulle finalità dell’abbigliamento, della teoria estetica e del design, che di ricerche più recenti sull’abbigliamento funzionale − si sostiene che la moda digitale possa essere teorizzata non solo attraverso la lente dell’estetica, ma anche attraverso quella della funzionalità. In particolare, l’estetica della funzionalità contribuisce a plasmare il corpo e la mente di chi indossa l’abito, disciplinandoli. Inoltre, la moda digitale si colloca sia in un ambiente umano che in quello digitale delle piattaforme social e delle loro specifiche dinamiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Charlotte Brachtendorf

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
