Acquisizione di strutture sintattiche complesse e sviluppo della coesione nei bambini con disturbo primario del linguaggio in età prescolare: uno studio pilota

Autori

  • Gloria Gagliardi Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

DOI:

https://doi.org/10.6092/2281-6585/7533

Abstract

La maturazione della competenza narrativa costituisce una tappa essenziale nello sviluppo cognitivo del bambino: raccontare una storia richiede infatti l’integrazione di numerose abilità di tipo linguistico e metalingu istico, oltre a un forte coinvolgimento delle funzioni mnesiche ed esecut ive. Lo studio si propone di valutare la capacità di elaborazione di strutture sintattiche complesse e dei meccanismi di coesione testuale in bambini in età prescolare con Disturbo Primario del Linguaggio in contesto semi - spontaneo, elicitando le produzioni mediante tre prove di retelling di storie.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-30

Come citare

Gagliardi, G. (2020). Acquisizione di strutture sintattiche complesse e sviluppo della coesione nei bambini con disturbo primario del linguaggio in età prescolare: uno studio pilota. Annali Del Dipartimento Di Studi Letterari, Linguistici E Comparati. Sezione Linguistica, 9, 127–151. https://doi.org/10.6092/2281-6585/7533