Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Linee guida per gli autori

Invio di nuovi manoscritti

I manoscritti devono essere redatti in formato Microsoft Word (DOC o DOCX) o Rich Text Format (RTF) e inviati via email al Direttore Responsabile, all'indirizzo bornh@societanaturalistinapoli.it  e per cc a fabio.guarino@unina.it.

 

Lettera di presentazione

La lettera di presentazione deve essere allegata come file separato a ogni manoscritto inviato.

La lettera di presentazione deve includere:

  • una breve spiegazione sul contributo del manoscritto alla letteratura scientifica e, eventualmente, un riferimento a lavori precedentemente pubblicati;
  • una dichiarazione che attesti  che il manoscritto non è stato pubblicato altrove e non è stato contemporaneamente inviato a un'altra rivista;
  • una dichiarazione che attesti che tutti gli autori hanno approvato il manoscritto e concordano con la sua presentazione.

Dovrebbe essere indicato anche il tipo di contributo inviato (vedi sotto)

 

Tipi di contributi

  • Articolo di ricerca
  • Breve nota (inclusa nota tecnica)
  • Revisione
  • Articolo di opinione (punto di vista personale o nuova prospettiva di uno studioso su una ricerca esistente o su un argomento scientifico, piuttosto che presentazione di nuovi dati)
  • Lettera alla redazione (una forma abbreviata di comunicazione in cui i "lettori" possono esprimere la loro opinione scientifica attentamente ponderata su un articolo pubblicato di recente su una rivista)
  • Storia della scienza
  • Articolo di dati (articolo che descrive i dati di ricerca, ad esempio bollettino meteorologico, checklist delle specie)

 

Tutti i tipi di contributi sono sottoposti a revisione paritaria e aperti alla presentazione. Le lettere alla redazione e gli articoli di opinione sono sottoposti a revisione da parte del comitato editoriale

Formato del manoscritto

 

Lingua

I manoscritti devono essere inviati in inglese. Sono accettati sia l'inglese americano che quello britannico, ma la scelta deve essere coerente in tutto il manoscritto.

Prima dell'invio, gli autori che ritengono che i loro manoscritti trarrebbero beneficio da un editing professionale sono incoraggiati a ricorrere all'editing linguistico. Questo servizio è responsabilità dell'autore e deve essere eseguito prima dell'invio iniziale. L'utilizzo di qualsiasi servizio di editing non garantisce l'accettazione del manoscritto per la pubblicazione.

 

Lunghezza

Gli articoli di ricerca non possono superare le 6000 parole (senza limitazioni di tabelle o figure); le note brevi sono limitate a 3000 parole (5 tabelle o figure al massimo), le recensioni e la storia della scienza a 12000 parole (senza limitazioni di tabelle e figure), tutti gli altri tipi di contributo a 2500 parole (4 figure o tabelle).

Se gli autori ritengono che il loro manoscritto inviato, indipendentemente dal tipo di contributo, non superi in modo significativo la soglia di parole richiesta, sono pregati di contattare il caporedattore prima dell'invio per verificare se possa essere giustificata un’eccezione.

Impaginazione e caratteri

Il testo deve essere in formato A4, in Times New Roman 12 pt, con interlinea doppia e giustificato; non formattare il testo su più colonne.

Includere i numeri di pagina e di riga nel file del manoscritto, utilizzando numeri di riga continui.

Utilizzare il corsivo anziché la sottolineatura (tranne che per gli indirizzi URL).

Utilizzare il carattere Symbol per i simboli matematici (nel testo e nelle figure). Per aggiungere simboli al manoscritto, utilizzare la funzione Inserisci → Simbolo nel proprio elaboratore di testi o incollare il carattere Unicode appropriato.

Nel testo, indicare la posizione appropriata in cui collocare ciascuna figura e/o tabella.

Lasciare uno spazio prima di ogni intestazione.

Assicurarsi che i livelli di intestazione e sottotitoli siano chiaramente indicati nel testo del manoscritto (vedere anche la sezione "Preparazione del manoscritto").

Note a piè di pagina

Le note a piè di pagina non sono consentite, tranne che nei manoscritti relativi alla storia e alla filosofia della scienza. Negli altri manoscritti spostare le informazioni nelle note a piè di pagina nel testo principale o nella bibliografia, a seconda del contenuto.

Abbreviazioni

Definire le abbreviazioni alla loro prima apparizione nel testo, limitandone al minimo l'uso.

Nomi scientifici delle specie

I nomi di genere e specie devono essere in corsivo; scrivere il nome del genere per intero alla prima menzione nel testo (ad esempio, Canis lupus) e abbreviarlo ogni volta che viene menzionato nuovamente (ad esempio, C. lupus). Si prega di seguire la tassonomia I.C.B.N e I.C.Z.N. più aggiornata o di consultare il sito web di WoRMS.

Unità di misura

Utilizzare le unità SI.

Preparazione del manoscritto

Frontespizio

Prima pagina del manoscritto; deve contenere:

Titolo del manoscritto.

  • I titoli devono essere scritti in grassetto, scrivendo in maiuscolo solo la prima parola del titolo, la prima parola del sottotitolo e eventuali nomi propri e nomi di genere.
  • Il titolo completo deve essere lungo al massimo 250 caratteri.
  • Se possibile, evitare acronimi e abbreviazioni specialistiche nel titolo.

Autore/i.

  • Nome/i completo/i, iniziali del secondo nome e cognome/i.
  • Non includere titoli (Dott., PhD, Professore, ecc.).
  • L'autore corrispondente deve essere indicato con un asterisco in apice (*).
  • Includere l'indirizzo e-mail dell'autore corrispondente
  • L'autore corrispondente è il contatto principale per la redazione della rivista e l'unico che riceverà comunicazioni sullo stato del manoscritto durante la fase di valutazione editoriale.
  • L'autore corrispondente si assume la responsabilità dell'articolo durante la presentazione e la revisione paritaria e parla a nome di tutti gli autori. Gli autori che contribuiscono in modo equo devono essere indicati con qualsiasi simbolo come apice e chiaramente specificati.
  • Indicare inoltre l'indirizzo e-mail e l'ID ORCID (quest'ultimo se possibile) di tutti gli autori del manoscritto.

Affiliazione e indirizzi dell'autore/degli autori

  • L'affiliazione dell'autore/degli autori deve essere il più completa possibile, includendo Dipartimento, Divisione, Sezione, Istituzione, Città, Stato, Paese. Non includere CAP, indirizzi o numeri civici.
  • Gli autori devono includere l'indirizzo della propria affiliazione e l’ indirizzo e-mail al momento dello studio. Se un autore ha più affiliazioni, inserire solo l'affiliazione preferita o principale. Le affiliazioni degli autori saranno elencate nello stesso ordine degli autori.
  • Utilizzare i numeri in apice per indicare le affiliazioni degli autori.
  • Le note a piè di pagina delle affiliazioni devono apparire in ordine numerico in base agli autori referenti.

Pagina dell'abstract e delle parole chiave

La pagina dell'abstract si trova dopo la pagina del titolo nel file del manoscritto. Deve contenere un Abstract (sia in inglese che in italiano) di massimo 300 parole, seguito da una riga vuota e dalle parole chiave.

L'Abstract deve descrivere chiaramente l'ambito e le principali conclusioni dello studio, compresi gli organismi modello utilizzati, senza dettagli metodologici, riassumendo i risultati più importanti e il loro significato.

Gli Abstract non devono includere citazioni né abbreviazioni.

In questa pagina devono essere fornite un minimo di tre e un massimo di otto parole chiave (sia in inglese che in italiano).

Testo principale

Il testo principale degli articoli di ricerca deve essere strutturato nel seguente ordine: Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione, Ringraziamenti, Contributo dell'autore, Dichiarazione di informativa finanziaria, Conflitti di interesse, Bibliografia, Appendice. I titoli (Introduzione, Metodi, Risultati, Discussione, ecc.) devono essere in grassetto, i sottotitoli di primo ordine devono essere in grassetto e in corsivo; i sottotitoli di secondo ordine devono essere in corsivo. Risultati e discussione possono essere uniti in un'unica sezione.

I contributi presentati come brevi note seguono le principali suddivisioni del manoscritto, ma il testo principale non è suddiviso in titoli e sottotitoli.

In tutti gli altri tipi di contributo, la struttura del testo dovrebbe comprendere un'Introduzione, un "corpo" che può essere suddiviso in titoli e sottotitoli, e le Conclusioni.

Introduzione

L'introduzione dovrebbe fornire un contesto pertinente allo studio, consentendo ai lettori esterni al settore di comprenderne lo scopo e l'importanza. Definire il problema affrontato e la sua importanza. Concludere con una breve dichiarazione dell'obiettivo generale del lavoro.

Materiali e Metodi

La sezione Materiali e Metodi dovrebbe fornire dettagli sufficienti per consentire a ricercatori adeguatamente qualificati di replicare integralmente lo studio.

Materiali, metodi e protocolli ben consolidati altrove possono essere citati in articoli in cui tali protocolli sono descritti in dettaglio, ma il contributo deve includere informazioni sufficienti per essere compreso indipendentemente da tali riferimenti.

Informazioni e/o protocolli specifici per nuovi metodi devono essere descritti in dettaglio.

Risultati

Questa sezione dovrebbe descrivere i risultati degli esperimenti senza alcun commento.

Discussione

Questa sezione dovrebbe contenere l'interpretazione dei risultati e le conclusioni che possono essere tratte, nonché fornire una spiegazione sintetica delle implicazioni dei risultati.

Ringraziamenti

I ringraziamenti dovrebbero essere i più brevi possibile.

Questa sezione menziona coloro che hanno contribuito al lavoro ma che non rientrano tra gli autori. Gli autori sono responsabili di garantire che chiunque sia menzionato nei ringraziamenti acconsenta a essere menzionato.

Contributi degli autori

Fornire il contributo di ciascun autore come segue:

Concettualizzazione: Idee; formulazione o evoluzione degli obiettivi e delle finalità generali della ricerca.

Data Curation: Attività di gestione per annotare (produrre metadati), ripulire i dati e conservare i dati di ricerca (incluso il codice software, ove necessario per l'interpretazione dei dati stessi) per l'uso iniziale e il successivo riutilizzo.

Analisi formale: Applicazione di tecniche statistiche e matematiche, tecniche computazionali o altre tecniche formali per analizzare o sintetizzare i dati.

Acquisizione di finanziamenti: ottenimento del supporto finanziario per il progetto che porta alla pubblicazione.

Ricerca: conduzione del processo di ricerca e indagine, in particolare l'esecuzione degli esperimenti o la raccolta di dati/prove.

Metodologia: sviluppo o progettazione della metodologia; creazione di modelli.

Amministrazione del progetto: responsabilità di gestione e coordinamento per la pianificazione e l'esecuzione dell'attività di ricerca.

 Risorse: fornitura di materiali di studio, reagenti, materiali, pazienti, campioni di laboratorio, animali, strumentazione, risorse informatiche o altri strumenti di analisi.

 Scrittura: Preparazione della bozza originale e finale: creazione e/o presentazione del lavoro pubblicato.

Dichiarazione sulle fonti di finanziamento

Queste informazioni devono descrivere le fonti di finanziamento che hanno supportato il lavoro, inclusi i numeri specifici delle sovvenzioni, i nomi completi delle aziende commerciali che hanno finanziato lo studio o degli autori, gli URL dei siti web degli sponsor. Se lo studio non è stato finanziato, includere questa frase: "L'autore/gli autori dichiarano di non aver ricevuto alcun finanziamento specifico per questo lavoro".

Interessi in conflitto

Tutti i potenziali interessi in conflitto devono essere dichiarati in modo completo. Queste informazioni non devono essere fornite nel file del manoscritto, ma saranno fornite via e-mail al Direttore Responsabile fabio.guarino@unina.it.

In assenza di conflitti di interesse, includere la seguente frase: "L'autore/gli autori dichiarano di non avere conflitti di interesse per questo lavoro".

Riferimenti bibliografici

Nel testo principale, le citazioni sono le seguenti:

un autore: (cognome dell'autore, anno), ad esempio (Autore, 2023).

due autori: (cognome dell'autore 1 e cognome dell'autore 2, anno), ad esempio (Autore 1 e Autore 2, 2023).

tre o più autori (cognome del primo autore et al., anno), ad esempio (Autore 1 et al., 2023).

Se un autore citato ha pubblicato due o più articoli nello stesso anno, i riferimenti bibliografici, sia nel testo che nella bibliografia, devono essere identificati da una lettera minuscola, come "a" e "b", dopo la data per distinguere gli articoli (ad esempio, Autore, 2023a, b).

Per separare più citazioni, utilizzare il punto e virgola, che deve essere in ordine cronologico (dalla più antica alla più recente) (Autore A, 2021; Autore B e Autore C, 2022; Autore D et al., 2023).

La sezione dei riferimenti bibliografici deve elencare tutte e solo le pubblicazioni citate nel testo principale, in ordine alfabetico, in base al cognome degli autori. Quando sono presenti più articoli dello stesso autore,  dovranno essere elencati in ordine cronologico. Quando sono presenti più articoli dello stesso autore con diversi coautori, dovranno essere elencati in ordine alfabetico dal secondo autore in poi, indipendentemente dal numero degli autori.

Nella sezione dei riferimenti bibliografici deve essere utilizzato il seguente stile:

  • Articoli di rivista: Cognome degli autori, iniziali (anno di pubblicazione). Titolo dell'articolo. Nome della rivista (per esteso e in corsivo, seguito da una virgola). Numero del volume (numero di fascicolo o di parte), numeri di pagina dalla prima all'ultima. Ad esempio:

Guicking D., Joger U., Wink M. (2008). Filogeografia molecolare del serpente viperino Natrix maura (Serpentes: Colubridae): evidenza di una forte differenziazione intraspecifica. Organism Diversity & Evolution, 8, pp. 130–145.

Guicking D., Lawson R., Joger U., Wink M. (2006). Evoluzione e filogenesi del genere Natrix (Serpentes: Colubridae). The Biological Journal of the Linnean Society, 87, pp. 127–143.

Si prega di non separare l'iniziale del nome dell'autore dal suo cognome con una "virgola"; inoltre, i nomi di più autori sono separati da "virgole".

Quando il numero di autori supera i dieci (10), devono essere indicati solo i primi dieci, seguiti da et al.; Ad esempio:

Benazzo A., Trucchi E., Cahill J.A., Maisano Delser P., Mona S., Fumagalli M., Bunnefeld L., Cornetti L., Ghirotti S., Girardi M., et al. (2017). Sopravvivenza e divergenza in un piccolo gruppo: la straordinaria storia genomica degli orsi bruni appenninici in via di estinzione. Atti della National Academy of Sciences USA, 114 (45), E9589-E9597

  • Libri, autori: cognomi degli autori, iniziali (anno di pubblicazione). Titolo del libro in "corsivo". Editore, luogo di pubblicazione, numero totale di pagine. Ad esempio:

Boulenger G.A. (1889). Catalogo dei Cheloni, Rincocefali e Coccodrilli nel British Museum (Storia Naturale). British Museum, Londra, 311 pp.

  • Libri, a cura di: cognomi degli autori, iniziali (a cura di) (anno di pubblicazione). Titolo del libro (in corsivo). Editore, luogo di pubblicazione, numero totale di pagine. Ad esempio:

Thompson, W.L. (a cura di) (2004). Campionamento di specie rare o elusive: concetti, progetti e tecniche per la stima dei parametri di popolazione. Island Press, Washington, DC, 429 pp.

  • Capitoli di libri: cognomi degli autori, iniziali, anno di pubblicazione. Titolo del capitolo, pagine del capitolo. In: titolo del libro (in corsivo). Curatori (a cura di). Editore, luogo di pubblicazione; ad esempio:

Gomez A., Lunt D. H. (2007). Rifugi all'interno dei rifugi: i modelli di concordanza filogeografica nella Penisola Iberica, pp. 155-188. In: Phylogeography of Southern European Refugia. S. Weiss & N. Ferrand (a cura di). New York, Springer

  • Tesi: Cognome dell'autore, iniziali, anno di pubblicazione. Titolo. Tesi di laurea magistrale o di dottorato. Editore, luogo di pubblicazione, numero totale di pagine, URL dove è disponibile. Ad esempio:

Neri L. (2021). Umani o orsi: perché non entrambi? La creazione di un quadro analitico per valutare la trasferibilità di misure non letali per mitigare il conflitto uomo-orso e la sua applicazione al caso del Trentino-Alto Adige (Italia). Tesi di laurea magistrale, Università di Utrecht, Paesi Bassi, 68 pp.

Disponibile all'indirizzo: https://studenttheses.uu.nl/handle/20.500.12932/39912 (consultato il 10 maggio 2023).

  • Atti a convegni: Cognome degli autori, iniziali (anno di pubblicazione). Titolo completo dell'articolo del convegno, numeri di pagina. In: Titolo completo del convegno (includere luogo e data). Editore, luogo di pubblicazione. (Data di consultazione completa, URL – se consultato elettronicamente)]. Ad esempio:

Katsanevakis S., Thessalou-Legaki M. (2009). Documenting the presence of protected species in Souda Bay, pp. 745-750. In: 9th Panhellenic Symposium of Oceanography & Fisheries, Patra, 13-16 maggio 2009. HCMR, Atene.

  • Relazioni: Cognome degli autori, iniziali (anno di pubblicazione). Titolo completo della relazione. Istituzione o Agenzia, numero della relazione, numero totale di pagine. Ad esempio:

Smeets E., Weterings R. (1999). Indicatori ambientali: Tipologia e panoramica. Agenzia europea dell'ambiente (AEA), Relazione tecnica AEA, n. 25, 19 pp.

  • Documenti ufficiali europei: vedere Esempio di seguito

UE (Unione Europea) (2007). Direttiva 2007/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvione. Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, L 288, pag. 27-34.

  • Siti web: banche dati permanenti e fonti online possono essere incluse nell'elenco della letteratura citata; è necessario indicare la data di consultazione. Altri riferimenti a siti web devono essere citati solo nel corpo del testo [Nome della banca dati OPPURE Cognome degli autori, iniziali, anno di consultazione. URL (data di consultazione)].

Global Invasive Species Database (2023). Scaricato da http://www.iucngisd.org/gisd/100_worst.php il 15 dicembre 2023

Froese F., Pauly D. (2009. Fish Base). Scaricato da http://www.fishbase.org il 10 agosto 2022

  • Fonti d'archivio, documenti personali ("Lettere", "documenti/appunti personali") e altro materiale inedito devono essere indicati in una sezione dedicata intitolata "Fonti d'archivio e caratteri manoscritti", dopo i riferimenti bibliografici. È necessario fornire anche l'URL, se scaricabile elettronicamente, e la data dell'ultimo accesso. Ad esempio:

de Gasparis A. (1849). Lettera a Ernesto Capocci, 8 maggio, Archivio di Stato di Napoli, Ministero Pubblica Istruzione. F. 428, f. 3.

Figure

Le figure devono essere citate nel testo, secondo il numero di riferimento.

Citare la/le figura/e nel testo come Fig. 1. Citare più figure come "Fig. 1 e 2" o "Fig. 1, 2 e 3".

Ogni didascalia di figura deve apparire direttamente dopo il paragrafo in cui viene citata per la prima volta. Citare "figura" nella didascalia come "Figura 1:" (in grassetto) seguito dalla didascalia della figura.

Le figure devono essere caricate come file singoli in formato TIFF (300 dpi) o PFD.

I file delle figure devono essere salvati come "Figura 1".

Fornire un'immagine (o indicarne una tra quelle già presenti nel manoscritto) che possa essere utilizzata come "immagine di copertina" quando il manoscritto sarà pubblicato online.

Tabelle

Le tabelle devono essere citate nel testo secondo il numero di riferimento.

Citare la/le tabella/e nel testo come Tab. 1. Citare più tabelle come "Tab. 1 e 2" o "Tab. 1, 2 e 3".

Ogni didascalia di tabella deve apparire direttamente sopra la tabella stessa. Citare "tabella" nella didascalia come "Tabella 1; o Tabella 2: etc. :" (in grassetto) seguito dalla didascalia della tabella.

Non utilizzare righe vuote per creare spaziatura.

Non includere oggetti grafici, immagini o testo colorato.

Le tabelle devono essere caricate come file singoli in formato xlsx.

I file delle tabelle devono essere salvati come "Tab. 1".

 

Informazioni di supporto

Le figure o le tabelle di supporto devono essere citate nel testo in base al numero.

Citare le figure (o le tabelle) di supporto nel testo come Fig. S1 (Tab. S1). Citare più figure di supporto come "Fig. S1 e S2 (Tab. S1 e S2)" o "Fig. S1, S2 e S3 (Tab. S1, S1 e S3)".

Elencare le didascalie delle informazioni di supporto alla fine del manoscritto, in una sezione intitolata "Informazioni di supporto". Citare figure o tabelle nella didascalia come "Figura S1: (Tabella S1:)" (in grassetto), seguito dalla didascalia della figura (o tabella). Le informazioni di supporto devono essere caricate come file singoli.

I file delle informazioni di supporto devono essere salvati come "Figura S1", "Tabella S1", ecc.

Tutte le informazioni di supporto saranno soggette a revisione paritaria.

È possibile inviare file di qualsiasi tipo, ma la dimensione minima consentita è di 20 MB.

 

Autorizzazioni

Gli autori che desiderano includere figure, tabelle, brani di testo e tutti gli altri tipi di dati già pubblicati altrove sono tenuti a ottenere l'autorizzazione dai titolari del copyright sia per il formato cartaceo che per quello online e a fornire la prova che tale autorizzazione è stata concessa al momento dell'invio dei loro articoli. Qualsiasi materiale ricevuto senza tale prova sarà considerato proveniente da fonti e gli autori del manoscritto ne saranno responsabili. Grandi set di dati, inclusi i dati grezzi, i dettagli metodologici, ecc. accettati per la pubblicazione su BORNH, saranno depositati in un database dedicato creato da BORNH, condiviso online con la comunità scientifica e liberamente accessibile a qualsiasi ricercatore che desideri utilizzarli per scopi non commerciali. Gli autori che hanno accettato la pubblicazione del loro manoscritto su BORNH accettano automaticamente anche di rendere pubblici i propri dati.

 

Ricerca sugli animali ed etica

Tutte le ricerche che coinvolgono vertebrati o cefalopodi devono ottenere l'approvazione dell'Authors' Institutional Animal Care and Use Committee (IACUC) o di comitati etici equivalenti e devono essere condotte secondo le linee guida nazionali e internazionali applicabili.

L'approvazione deve essere ricevuta prima dell'inizio della ricerca.

I manoscritti che riportano ricerche sugli animali devono indicare nella sezione Materiali e Metodi il nome completo del comitato etico competente che ha approvato il lavoro e il/i numero/i di autorizzazione associato/i.

Laddove non sia richiesta l'approvazione etica, il manoscritto deve includere una chiara dichiarazione in merito e la motivazione. Fornire eventuali normative pertinenti in base alle quali lo studio è esente dall'obbligo di approvazione. Fornire dettagli pertinenti sulle misure adottate per ridurre al minimo la sofferenza degli animali.

BORNH non pubblicherà ricerche su alcun tipo di campione, organismo o esemplare ottenuto senza la necessaria autorizzazione o esportato illegalmente.

 

Costi di pubblicazione

La pubblicazione su BORNH è gratuita.

Etica della pubblicazione e pratiche scorrette nella pubblicazione

 

La pubblicazione di un articolo su una rivista sottoposta a revisione paritaria è un modello essenziale per BORNH.

È necessario seguire standard di comportamento etico, condivisi da tutte le parti coinvolte nell'atto di pubblicazione: l'autore, il direttore della rivista, il revisore paritario e l'editore.

Le dichiarazioni etiche di BORNH si basano sulle COPE Core Practices https://publicationethics.org/core-practices

 

Doveri dei direttori editoriali

Decisioni sulla pubblicazione

Il direttore editoriale di BORNH è responsabili della decisione su quali articoli inviati alla rivista debbano essere pubblicati. Il direttore editoriale può essere guidato dalle politiche del comitato editoriale della rivista e vincolati dai requisiti legali vigenti in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio. Il direttore editoriale può  consultarsi con altri direttori editoriali o revisori nel prendere questa decisione.

 

Correttezza

Il Direttore editoriale valuta  i manoscritti per il loro contenuto intellettuale, senza distinzione di razza, genere, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza o filosofia politica degli autori.

 

Riservatezza

Il redattore  e gli altri componenti dello staff editoriale non devono divulgare alcuna informazione su un manoscritto inviato a nessuno, ad eccezione dell'autore corrispondente, dei revisori, dei potenziali revisori, di altri consulenti editoriali e dell'editore, ove appropriato.

 

Divulgazione e conflitti di interesse

Il materiale inedito divulgato in un manoscritto inviato non deve essere utilizzato nelle attività di ricerca del redattore senza l'espresso consenso scritto dell'autore.

 

Doveri dei revisori

 

Contributo alle decisioni editoriali

La revisione paritaria assiste i redattori nel prendere decisioni editoriali e, attraverso le comunicazioni editoriali con l'autore, può anche aiutare quest'ultimo a migliorare l'articolo.

 

Tempestività

Qualsiasi revisore selezionato che si senta non qualificato per revisionare la ricerca riportata in un manoscritto o sappia che la sua revisione tempestiva sarà impossibile, deve informare il redattore e astenersi dal processo di revisione.

 

Riservatezza

Tutti i manoscritti ricevuti per la revisione devono essere trattati come documenti riservati. Non devono essere mostrati o discussi con altri, se non autorizzati dai curatori.

 

Standard di obiettività

Le revisioni devono essere condotte in modo obiettivo. Le critiche personali all'autore sono inappropriate. I revisori devono esprimere chiaramente le proprie opinioni, supportandole con argomentazioni.

 

Riconoscimento delle fonti

I revisori devono identificare i lavori pubblicati pertinenti che non sono stati citati dagli autori. Qualsiasi affermazione che un'osservazione, una derivazione o un'argomentazione sia stata precedentemente riportata deve essere accompagnata dalla citazione pertinente. Un revisore deve inoltre segnalare ai curatori qualsiasi sostanziale somiglianza o sovrapposizione tra il manoscritto in esame e qualsiasi altro articolo pubblicato di cui abbia conoscenza personale.

 

Divulgazione e conflitto di interessi

Le informazioni o le idee privilegiate ottenute tramite la revisione paritaria devono essere mantenute riservate e non utilizzate per vantaggi personali. I revisori non devono prendere in considerazione manoscritti per i quali abbiano conflitti di interesse derivanti da rapporti o connessioni concorrenziali, collaborativi o di altro tipo con autori, aziende o istituzioni collegate agli articoli.

 

Obblighi degli autori

 

Standard di rendicontazione

Gli autori di relazioni su ricerche originali devono presentare un resoconto accurato del lavoro svolto, nonché una discussione oggettiva della sua importanza. I dati sottostanti devono essere rappresentati accuratamente nell'articolo. Un articolo deve contenere dettagli e riferimenti sufficienti per consentire ad altri di replicare il lavoro. Dichiarazioni fraudolente o consapevolmente inaccurate costituiscono un comportamento non etico e sono inaccettabili.

 

Accesso e conservazione dei dati

Se applicabile, agli autori viene chiesto di fornire i dati grezzi relativi a un articolo per la revisione editoriale e devono essere disposti a consentire l'accesso pubblico a tali dati e, in ogni caso, a conservarli per un periodo di tempo ragionevole dopo la pubblicazione.

 

Originalità e plagio

Gli autori devono garantire di aver scritto opere interamente originali e, qualora abbiano utilizzato il lavoro e/o le parole di altri, che questi siano stati opportunamente citati.

 

Pubblicazioni multiple, ridondanti o concomitanti

In generale, un autore non dovrebbe pubblicare manoscritti che descrivono sostanzialmente la stessa ricerca in più di una rivista o pubblicazione primaria. L'invio contemporaneo dello stesso manoscritto a più riviste costituisce un comportamento editoriale non etico ed è inaccettabile.

 

Riconoscimento delle fonti

È sempre necessario citare adeguatamente il lavoro altrui. Gli autori devono citare le pubblicazioni che hanno avuto un'influenza determinante nel determinare la natura del lavoro presentato.

 

Paternità dell'articolo

La paternità dell'articolo dovrebbe essere limitata a coloro che hanno dato un contributo significativo all'ideazione, alla progettazione, all'esecuzione o all'interpretazione dello studio presentato. Tutti coloro che hanno dato contributi significativi dovrebbero essere elencati come coautori. Laddove vi siano altri che hanno  partecipato ad alcuni aspetti sostanziali del progetto di ricerca, devono essere menzionati o elencati come collaboratori. L'autore corrispondente deve assicurarsi che tutti i coautori appropriati e nessun coautore inappropriato siano inclusi nell'articolo, e che tutti i coautori abbiano visionato e approvato la versione finale dell'articolo e ne abbiano acconsentito l'invio per la pubblicazione.

 

Divulgazione e conflitti di interesse

Tutti gli autori devono dichiarare nel loro manoscritto qualsiasi conflitto di interesse finanziario o di altro tipo che potrebbe essere interpretato come un'influenza sui risultati o sull'interpretazione del loro manoscritto. Tutte le fonti di sostegno finanziario per il progetto devono essere dichiarate.

 

Errori fondamentali in lavori pubblicati

Quando un autore scopre un errore significativo o un'inesattezza nel proprio lavoro pubblicato, è suo obbligo informare tempestivamente la redazione della rivista o l'editore e collaborare con la redazione per ritirare o correggere l'articolo.

 

Politica sul plagio

Tutti gli articoli inviati a BORNH saranno controllati per rilevare eventuali plagi, anche utilizzando software come Compilatio, Turnitin o iThenticate.

Per la gestione dei casi di plagio viene seguita una procedura specifica.

BORNH segue le linee guida contenute nei diagrammi di flusso del Committee on Publication Ethics (COPE) (http://publicationethics.org/resources/flowcharts).

In caso di sospetto plagio in un articolo pubblicato:

1) La persona che ha segnalato la situazione a BORNH viene informata della procedura da seguire.

2) I contributi vengono confrontati per verificare il grado di plagio.

3) Tutti i redattori di BORNH vengono informati e invitati a esprimere i loro pareri.

4) L'autore dell'articolo in questione viene contattato. Gli sono inviate le prove documentali del caso di plagio e gli viene chiesto di fornire una risposta.

 

Se l'autore viene ritenuto colpevole di plagio:

1) Il direttore della rivista/collana in cui è stato pubblicato il contributo originale plagiato e gli autori dell'articolo/libro plagiato vengono informati;

2) BORNH pubblica una ritrattazione ufficiale dell'articolo;

3) L'articolo viene ritirato dal sito BORNH;

4) BORNH non pubblicherà alcun articolo dell'autore in questione per un periodo di 5 anni.

 

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi e-mail inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati della rivista e non saranno resi disponibili per altri scopi o a terzi.

I dati raccolti dagli utenti registrati e non registrati di questa rivista rientrano nell'ambito del funzionamento standard delle riviste sottoposte a revisione paritaria. Includono informazioni che rendono possibile la comunicazione per il processo editoriale; vengono utilizzate per informare i lettori sulla paternità e la revisione dei contenuti; consentono la raccolta di dati aggregati sui comportamenti dei lettori, nonché il monitoraggio degli elementi geopolitici e sociali della comunicazione accademica. Il team editoriale di BORNH utilizza questi dati per orientare il proprio lavoro di pubblicazione e per il miglioramento della rivista stessa. I dati che contribuiranno allo sviluppo di questa piattaforma editoriale possono essere condivisi con il suo sviluppatore, Public Knowledge Project, in forma anonima e aggregata, con le opportune eccezioni, come le metriche degli articoli. I dati non saranno venduti da questa rivista o da PKP, né saranno utilizzati per scopi diversi da quelli qui indicati.

Gli autori pubblicati su questa rivista sono responsabili dei dati su soggetti umani eventualmente inclusi nella ricerca qui riportata.

Chiunque sia coinvolto nella redazione di questa rivista si impegna a rispettare gli standard di settore in materia di privacy dei dati, inclusa la disposizione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell'Unione Europea sui "diritti degli interessati", che includono (a) la notifica delle violazioni; (b) il diritto di accesso; (c) il diritto all'oblio; (d) la portabilità dei dati; e (e) la privacy by design.

Il GDPR consente inoltre il riconoscimento dell'"interesse pubblico alla disponibilità dei dati", che riveste una particolare importanza per coloro che sono coinvolti nel mantenimento, con la massima integrità possibile, del registro pubblico delle pubblicazioni scientifiche.

 

Informativa sulla privacy

In allestimento, per vedere Guide per gli autori consultare la pagina in inglese