I “contorni” negli album fotografici di fine Ottocento della Società napoletana di storia patria
DOI:
https://doi.org/10.6093/2499-1422/10897Abstract
This paper illustrates the contexts in which photographic documentation of the artistic and landscape heritage was made after the Unification of Italy, dwelling on the photographs in the Albums preserved at the Neapolitan Society of Homeland History. The images analyzed represent localities, landscapes, people of various southern regions, not only of the surroundings closest to Naples, the former capital city. By "contours" are understood the margins of the photographic representations themselves, which reveal environments, infrastructures, natural, anthropic and artificial landscapes, often less investigated than the main subject.
Downloads
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Eikonocity pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
|
|
CCPL Creative Commons Attribuzione 4.0 |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Eikonocity è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.