Un’educazione sentimentale per lettera: il caso di Isabella d’Este (1490-1493)

Autori

  • Monica Ferrari Università degli Studi di Pavia

DOI:

https://doi.org/10.6092/1593-2214/81

Parole chiave:

Medioevo, Rinascimento, Italia, Mantova, Ferrara, Cultura e Società, Principesse, Educazione, Comunicazione epistolare

Abstract

La costruzione dell’identità delle signore del Rinascimento italiano è un argomento sovente discusso in pur pregevoli biografie e nei romanzi storici. Non sempre si è lavorato, invece, in un’ottica attenta ai costumi educativi, alle strategie pedagogiche esplicite e/o latenti dei processi formativi del passato, utili a comprendere alcuni aspetti dei percorsi che hanno condotto certe bambine a divenire donne di potere. Il saggio si propone di studiare alcuni aspetti del carteggio tra Eleonora d’Aragona e la figlia Isabella, giovane sposa del marchese di Mantova, nell’arco di tempo compreso tra il matrimonio, avvenuto nel 1490, e il 1493, anno della morte della madre. Le missive di Eleonora d’Aragona alla figlia, ora all’Archivio di Stato di Mantova, aiutano a ricostruire le tracce dell’ambizioso progetto pedagogico della madre per la formazione della nuova principessa.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2009-12-15

Come citare

Ferrari, Monica. 2009. «Un’educazione Sentimentale Per Lettera: Il Caso Di Isabella d’Este (1490-1493)». Reti Medievali Rivista 10 (1):351-71. https://doi.org/10.6092/1593-2214/81.

Fascicolo

Sezione

Saggi in Sezione monografica

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i