Spinoza, il Cristo dell’Ethica
Sulla saggezza e la libertà del sapiente. Omaggio a due scritti di Ugo Cappelli e Piero Di Vona
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/10679Parole chiave:
Spinoza, Piero Di Vona, Ugo Cappelli, Cristo, EticaAbstract
Lo studio esamina alcune interpretazioni del problema cristologico in Spinoza, a partire dai contributi di due studiosi italiani. Cappelli, in un breve scritto del 1938, analizza l’affinità tra lo Spinozismo e il Cristianesimo. Di Vona, in un volume del 2011, coglie le anomalie del Cristo attraverso espressioni sul suo Spirito, presenti nelle opere spinoziane. Le analisi dei due studiosi tematizzano le connessioni tra l’Olandese e gli amici Cristiani, ma anche lo scarto tra i generi di conoscenza in relazione alla religione e alla libertà. L’articolo restituisce la complessità di un argomento, che dovette sembrare poco agevole anche allo stesso autore dell’Ethica. Le numerose ricerche già effettuate sul tema e quelle che si ritengono ancora possibili daranno nel tempo luce alle ombre.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).