Scuole dell’infanzia, famiglie in situazione di vulnerabilità e servizi: quale accompagnamento nel contesto della trasformazione digitale?
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/11560Parole chiave:
trasformazione digitale, scuola materna, famiglie, servizi, partnershipAbstract
In questo articolo, presentiamo le prime fasi di un progetto di ricerca-azione-formazione partecipata, finanziato con fondi PNRR, nell’ambito del progetto INEST. Si tratta di una nuova e specifica azione di ricerca sviluppata nell’ambito del programma nazionale P.I.P.P.I. L’obiettivo della ricerca è quello di migliorare il benessere dei bambini a scuola e l’inclusione sociale delle famiglie, realizzando un sistema di supporto completo e integrato, tra scuola e servizi socio-sanitari, anche attraverso il potenziamento delle competenze digitali degli insegnanti.
L’articolo inizia con una panoramica delle sfide poste, alla società attuale, dall’era post-digitale, evidenziando l’importanza delle competenze digitali e del processo di trasformazione digitale nelle scuole. Prosegue con un focus sul ruolo pedagogico-sociale delle tecnologie nella scuola e, nel terzo paragrafo, delinea il potenziale delle tecnologie dal punto di vista delle “tecnologie di comunità” come leva per rafforzare il capitale sociale e umano e per riconcettualizzare il lavoro di prevenzione e intervento sociale, da questa prospettiva. Il quarto paragrafo descrive il processo di ricerca-azione-formazione partecipata, dalla fase iniziale allo stato attuale, concludendo con le azioni future previste.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).