Feedback e Feedback Automatizzato: Pratiche e percezioni dei docenti universitari
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/11562Parole chiave:
Syllabus, Feedback, Feedback Automatizzato, Docenti, UniversitàAbstract
La presente ricerca analizza le pratiche di feedback, con particolare attenzione ai sistemi di feedback automatizzato, adottate dai docenti universitari in tre università italiane coinvolte in un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN). Attraverso l’analisi di 690 Syllabi e la conduzione di tre focus group, la ricerca risponde a due domande chiave: quali pratiche di feedback e feedback automatizzato sono dichiarate nei Syllabi?; come viene definito e utilizzato il feedback, incluso il feedback automatizzato, dai docenti? L’analisi dei Syllabi mostra che il 100% dei docenti utilizza una valutazione di prodotto, mentre solo il 25.8% adotta anche una valutazione di processo; nessuno applica una valutazione di progresso. Le pratiche valutative prevalenti sono gli esami finali orali e scritti. Solo il 9.71% dei docenti dichiara di utilizzare pratiche di feedback, con un’adozione quasi inesistente del feedback automatizzato (.14%). I risultati dei focus group evidenziano altresì che l’interazione diretta tra studenti e docenti è considerata cruciale nel processo di feedback, con la discussione in aula come modalità privilegiata, mentre la conoscenza e l’uso del feedback automatizzato risultano estremamente limitati. Questi risultati confermano la prevalenza di approcci valutativi tradizionali e una resistenza all’adozione di nuove tecnologie, in linea con la letteratura esistente. Tuttavia, contrastano con le indicazioni che sottolineano la necessità di implementare sistemi di feedback automatizzato per rilevare il processo e progresso di apprendimento degli studenti, ma soprattutto fornire feedback tempestivi per consentire loro di migliore le proprie strategie. In questo contesto, il PRIN in oggetto assume particolare rilevanza, proponendosi di fornire un metodo, un’interfaccia user-friendly e tutorial per utilizzare il Machine Learning al fine di generare feedback di qualità.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).