Intelligenza artificiale e prassi didattica: indagine esplorativa sugli atteggiamenti degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/11563Parole chiave:
IA, docenti, atteggiamenti, analisi qualitativaAbstract
L’articolo analizza gli atteggiamenti dei docenti riguardo all’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nella pratica didattica, concentrandosi su come percepiscono questa tecnologia e le sue implicazioni. L’indagine si basa su un’analisi qualitativa delle risposte aperte raccolte tramite un questionario progettato appositamente da un gruppo di ricercatori internazionali dell’ISATT (International Study Association on Teachers and Teaching), provenienti da 12 paesi diversi. Lo studio ha coinvolto 177 docenti iscritti al corso di formazione iniziale abilitante dei 30 CFU presso l’Università Telematica Pegaso, in particolare coloro che seguono insegnamenti di area trasversale.
Tra gli atteggiamenti esaminati spiccano la percezione dell’utilità dell’IA, il livello di fiducia che gli
insegnanti ripongono in questa tecnologia, i rischi percepiti e il grado di rassegnazione nei confronti
della sua crescente diffusione.
I docenti presentano atteggiamenti ambivalenti nei confronti dell’IA. Da un lato, mostrano una percezione positiva delle potenzialità della tecnologia e un livello sufficiente di fiducia nei suoi confronti, riconoscendo la sua utilità per migliorare la pratica didattica. Dall’altro, però, emergono numerosi rischi percepiti, come la possibilità di una perdita di capacità umane essenziali, una dipendenza eccessiva dalla tecnologia e la riduzione dell’interazione umana nell’insegnamento.
Per questi motivi è giustificabile anche una forte richiesta di formazione specifica. I docenti riconoscono il potenziale trasformativo dell’IA, sia come strumento di supporto sia come risorsa per innovare l’insegnamento, ma desiderano essere adeguatamente formati per affrontare consapevolmente I rischi associati all’IA e per sfruttarne appieno i vantaggi a beneficio della didattica e degli studenti.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).