Gli effetti della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale e della robotica sulla motivazione dei bambini all’apprendimento della lingua inglese: un intervento inclusivo
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/11572Parole chiave:
Apprendimento della lingua inglese; inclusione; bisogni educativi speciali; realtà virtuale; roboticaAbstract
La gamma di tecnologie disponibili per l'apprendimento delle lingue si è ampliata in modo significativo, richiedendo agli educatori di integrare questi strumenti in progetti di lezioni ben strutturati, flessibili e sistematici che rispondano alle diverse esigenze degli studenti. Negli ultimi decenni, i contenuti multimediali come audio, video e software didattici specializzati sono stati ampiamente utilizzati nell'istruzione linguistica per fornire contesti autentici e reali che promuovono la competenza comunicativa. Mentre queste risorse rimangono prevalenti, tecnologie più avanzate che vanno oltre i multimedia di base, come realtà virtuale (VR), intelligenza artificiale (AI), codifica e robotica, stanno gradualmente entrando nel panorama educativo. Questo documento presenta uno studio pilota che ha coinvolto cinque lezioni di inglese come lingua straniera (EFL) per bambini, in cui sono stati impiegati strumenti di realtà virtuale, AI, codifica e robotica. Le attività sono state progettate con un'enfasi sull'inclusività, in particolare data la partecipazione di otto alunni con bisogni educativi speciali (BES), che spesso affrontano sfide uniche e barriere motivazionali nell'apprendimento dell'EFL. I dati raccolti tramite due questionari hanno rivelato che le percezioni degli studenti sia di (i) l'utilità della tecnologia nell'apprendimento delle lingue sia di (ii) i loro livelli di coinvolgimento dovuti a questi strumenti tecnologici erano notevolmente positivi. Le osservazioni in classe e il feedback dei partecipanti suggeriscono inoltre che la realtà virtuale (CoSpaces) e la robotica educativa (Ozobot) sono particolarmente adatte alla progettazione di lezioni inclusive, in quanto facilitano l'apprendimento cooperativo, con l'hardware che funge da "mediatore" efficace per supportare le attività di gruppo.Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).