Il metaverso, uno spazio partecipato: prospettive di apprendimento immersivo per le scuole superiori
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/11574Parole chiave:
apprendimento immersivo, scuole superiori, metaverso, collaborazione, inclusioneAbstract
L'integrazione del metaverso in ambito educativo si configura come una delle soluzioni più innovative per rendere l'apprendimento un'esperienza immersiva e coinvolgente. Questo studio si propone di valutarne l'efficacia nel contesto delle scuole superiori attraverso un caso pratico condotto presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo. Nel corso del progetto, 37 studenti hanno partecipato alla creazione di musei virtuali dedicati a Euclide e Galileo utilizzando la piattaforma Spatial.io. I risultati dimostrano che il metaverso facilita la comprensione di concetti complessi, favorisce la collaborazione tra pari e incrementa la motivazione allo studio. Persistono, tuttavia, alcune criticità legate alla necessità di formazione specifica per i docenti e all'accesso a risorse tecnologiche adeguate.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).