Fra filosofia e teatro
A proposito di un libro di Rosario Diana
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/11598Parole chiave:
Migrazioni, Concetti, Filosofia, Arti, ContaminazioneAbstract
Il presente lavoro prova a gettare uno sguardo su una tematica come quella della contaminazione tra filosofia e arti a partire dalla lettura del volume Migrations of Concepts. From Philosophical Text to Scene di Rosario Diana. Diana da anni porta avanti una ricerca all’insegna della contaminazione tra saperi umanistici e linguaggi artistici. In questo lavoro si mette a fuoco la matrice interdisciplinare del suo metodo, cercando di individuarne intenti e motivazioni, modalità di realizzazione e risultati. È protagonista la nozione di migrazione, precisamente di migrazione dei concetti filosofici alla scena, e più in generale al linguaggio delle arti. La mediazione argomentativa del testo filosofico confina la filosofia troppo spesso a una lettura solitaria e silenziosa. La ricerca di Diana va nella direzione della rottura di questo silenzio del lógos: attraverso un preciso e filologicamente attento lavoro di traduzione e trasposizione dei testi in un linguaggio artistico, è possibile ridare voce alla filosofia per una comunità più ampia della cerchia ristretta di studiosi. Il luogo privilegiato è la scena teatrale e la modalità scelta è quella della lettura pubblica per musica, dove l’elemento della parola e quello della musica sono in un fitto dialogo, come due veri e propri personaggi. L’immediatezza della scena e il carattere effimero dell’evento teatrale sono chiavi di accesso inedite alla filosofia, che – per quanto rimangano ben radicate in una storicità e siano frutto di un confronto costante del presente con la tradizione – hanno dalla loro parte la possibilità di riabilitare il sapere filosofico al di fuori delle mura universitarie.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).