Performative Thinking in Humanities

Autori

  • Rosario Diana Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPF-CNR)

DOI:

https://doi.org/10.6093/2284-0184/11621

Parole chiave:

Pensiero performativo, Scienze umane, Migrazioni, Teatro, Musica

Abstract

Naufragio

Nomi e immagini dal dolore dei migranti

oratorio da camera per due voci recitanti, voce processata, percussioni con live electronics e danzatrice

Rosario Diana

Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno

Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPF-CNR)

rosariodiana61@gmail.it

Si pubblicano tutti i materiali (partitura lettoriale di Rosario Diana; partitura musicale di Lucio Miele; progetto scenografico di Nera Prota, con Rebecca Carlizzi,, Arianna Acanfora, Simona La Monica) relativi alla messinscena di Naufragio: spettacolo già rappresentato a Napoli (ma in forma ridotta ed “ecologica”, senza poter usare alcuna strumentazione) il 10 settembre 2021 nel Teatro romano del Parco eco-archeologico del Pausilypon; poi riproposto – sempre a Napoli – il 21 e 22 novembre 2024, al Centro Domus Ars, con un nuovo allestimento più “tecnologico” e adeguato allo spazio in cui è andato in scena. Il lavoro – basato su vicende tragiche realmente vissute – vuole “mostrare” nei loro tratti tipici (tipici perché purtroppo si ripetono) alcune forme di sofferenza patite dai migranti del nostro tempo. Il titolo dell’oratorio coniuga allusivamente due diversi naufragi: quello di chi ha trovato la morte durante il viaggio e quello dell’Europa di fronte al fenomeno epocale delle migrazioni.

Migrazioni, Naufragio, Musica elettronica, Improvvisazione, Scenografia

Naufragio

Musica per l’oratorio

partitura musicale

Lucio Miele

Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno

luciomiele@gmail.com

La partitura, che compare qui nella versione grezza utilizzata per l’esecuzione, è in gran parte un canovaccio funzionale a definire e collocare gli interventi musicali nel corso dello spettacolo. Come si vedrà, segue la partitura lettoriale dell’oratorio.

Musica, Musica elettronica, Naufragio, Partitura, Improvvisazione

Naufragio

Cercare uno sguardo formale sulla diversità

Nera Prota

Accademia di Belle Arti di Napoli

nera.prota@yahoo.com

In questo articolo si descrive la metodologia di lavoro adottata nella progettazione della scenografia per lo spettacolo Naufragio. Nomi e immagini dal dolore dei migranti, scritto e diretto da Rosario Diana. In particolare si evidenzia come la progettazione nasca da una riflessione storico artistica che mette in relazione lo shock culturale che fu determinato dal colonialismo, sia nelle culture indigene che in quelle occidentali, tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, con i fenomeni di standardizzazione culturale tipici dell’era contemporanea.

Recupero di abilità manuali, Scenografia sperimentale, Primitivismo, Ricerca artistica, Scultura scenica

Naufragio

Dalla scenografia come traccia dell’accaduto a simbolo di alterità

Rebecca Carlizzi

Accademia di Belle Arti di Napoli

rebecca_carlizzi@libero.it

L’articolo offre un resoconto delle attività di collaborazione tra Ispf-Cnr e Accademia di Belle Arti di Napoli, che mi hanno vista coinvolta, nell’ambito di un lungo cammino di ricerca con Rosario Diana e Nera Prota iniziato nel 2016. L’articolo tenta di ricostruire, nei vari esempi riportati, la metodologia adottata per una progettazione in spazi teatrali non convenzionali.

Recupero di abilità manuali, Scenografia sperimentale, Primitivismo, Ricerca artistica, Scultura scenica

Naufragio

Il tratto come identità

Arianna Acanfora

Accademia di Belle Arti di Napoli

ariannaacanfora02@gmail.com

L’articolo vuole essere una restituzione dell’esperienza progettuale svolta nell’ambito del progetto scenografico per lo spettacolo Naufragio. Nomi e immagini dal dolore dei migranti, scritto e diretto da Rosario Diana. In particolare si analizza l’importanza della relazione tra identità personale e tratto grafico. L’articolo include un catalogo delle 13 “maschere” realizzate dal team di scenografia per l’allestimento di Naufragio.

Recupero di abilità manuali, Scenografia sperimentale, Primitivismo, Ricerca artistica, Scultura scenica

Naufragio

Tratto, forma e diversità

Simona La Monica

Accademia di Belle Arti di Napoli

simonalamonica108@gmail.com

In questo articolo si sottolinea l’importanza del ruolo dell’arte, in particolare del teatro, nel celebrare la differenza come valore positivo. L’articolo descrive alcune fasi del lavoro di progettazione, svolto per lo spettacolo Naufragio, Nomi e immagini dal dolore dei migranti, scritto e diretto da Rosario Diana e riassume le fonti di ispirazione a cui abbiamo fatto riferimento durante la progettazione dell’impianto scenografico.

Recupero di abilità manuali, Scenografia sperimentale, Primitivismo, Ricerca artistica, Scultura scenica

Fotografie di scena

Luca Petrucci

Fotografo freelance

lc.petrucci@gmail.com

Fotografie di scena dell’oratorio da camera Naufragio. Nomi e immagini dal dolore dei migranti.

Migrazioni, Naufragio, Musica elettronica, Improvvisazione, Scenografia

 

Forme di interazione tra arte e scienza

A proposito di una mostra di science art

Diana Di Girolamo

Storica dell’arte

diana.digirolamo2020@gmail.com

A partire da una recente mostra di science art, l’articolo svolge alcune riflessioni intorno all’intreccio di scienza e arte e alla necessità che esse continuino, o piuttosto riprendano, a dialogare per fornire un contributo sempre più adeguato alle sfide della realtà contemporanea.

Scienza, Arte, Science Art, Marina Iorio, Politica

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-01-29

Fascicolo

Sezione

Quaderni Think Tank di RTH