Metalinguistic Negotiation in Vico’s Scienza nuova
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/13145Parole chiave:
Vico – Scienza nuova – Descartes – Malebranche – Spinoza – Negoziazione metalinguisticaAbstract
Lo studio di Vico è caratterizzato da una ricca varietà di prospettive, ma anche da divergenze che costituiscono disaccordi inconciliabili. Tra queste vi sono le interpretazioni di Vico, ad esempio, come pensatore cattolico “ortodosso” e “antimoderno” da un lato, e come pensatore “eterodosso”, “moderno” e illuminista dall'altro. Questo saggio si propone di esplorare se Vico si sia dedicato all'ingegneria concettuale o, in alternativa, alla negoziazione metalinguistica. Riprende alcuni termini ed espressioni della Scienza nuova che Vico ha evidentemente “acquisito” da altri pensatori e opere dell'età moderna, e indaga il modo in cui li ha impiegati nella sua opera principale. In particolare, ciò viene fatto con riferimento a termini o concetti chiave sviluppati da Cartesio, Malebranche e Spinoza: idee chiare e distinte, modificazioni della mente e occasioni, e l'ordine delle idee e delle cose, rispettivamente. Si sostiene che questo confronto abbia un'influenza diretta nel determinare se Vico stia facendo eco a questi pensatori o li stia contestando.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Horst Steinke

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).