Chiedere aiuto alla mitologia per comprendere l’umano: da Sisifo a Tantalo
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/13146Parole chiave:
Mito – Esistenzialismo – Scientismo – Pragmatismo – EugeneticaAbstract
Il testo esamina gli scritti di una serie di autori del Novecento, di vario orientamento e formazione (scientifica, filosofica, letteraria), nel tentativo di cogliere in controluce, nelle loro riflessioni, sia la lezione che, a loro giudizio, si poteva ancora trarre da alcune figure mitiche (Sisifo, Prometeo, Dedalo, Icaro, Tantalo), sia la specificità delle loro rispettive proposte teoriche, a fronte di una situazione che (allora come nel presente) non dava motivo di una serena considerazione. In una rilettura à rebours che, prendendo avvio dall’autore a noi cronologicamente più vicino (Camus), passa poi alla disamina delle posizioni contrapposte di due figure di spicco della cultura inglese (Haldane e Russell) del primo dopoguerra, viene dedicata infine particolare attenzione a Ferdinand Schiller, il rappresentante inglese del pragmatismo, convinto assertore dell’eugenetica.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Antonio Carrano

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).