Su un prestito di libri a Niccolò V
i codici di Giovanni Saguini
DOI:
https://doi.org/10.6092/1590-7937/6268Palabras clave:
Biblioteca Apostolica Vaticana, Nicolò V, Callisto III, Manoscritti, Lessico paleograficoResumen
Al centro di questo articolo è una ricevuta stilata dal vescovo catalano Iohannes Saguini nel 1457, a Roma, all'atto del ritiro di alcuni libri a suo tempo concessi in prestito a Nicolò V. Il documento, che attesta la restituzione di due manoscritti e la scomparsa di un terzo, il più prezioso, offre un piccolo spaccato degli interessi librari del primo pontefice umanista e dà nuova conferma della poco lineare condotta del successore Callisto III e del suo datario e braccio destro Cosme de Monserrat. Inoltre la minuta descrizione che dei manoscritti in questione fece il proprietario medesimo non solo permette di avanzare ipotesi di identificazione con esemplari tuttora esistenti, ma fornisce dati di notevole interesse per lo studio del lessico storico di ambito paleografico e codicologico.
Descargas
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione, rilasciata con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale - CC BY 4.0 che permette "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", indicando la paternità intellettuale del contributo (citando correttamente l'autore e il titolo della rivista) e la prima pubblicazione sulla presente Rivista.
b. Possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Al momento della proposta di pubblicazione, sono tenuti a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’Autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi. Schola Salernitana - Annali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.