Dal Mito alla Storia. Il dibattito sulla figura di Baiamonte Tiepolo nella Venezia giacobina del 1797
DOI :
https://doi.org/10.6093/1590-7937/13013Mots-clés :
Baiamonte Tiepolo, Mito politico, Rivoluzione, Venezia 1797, 1797, Municipalità provvisoriaRésumé
Il contributo intende ripensare il dibattito che, nell’estate del 1797, accompagnò la nascita della Municipalità provvisoria di Venezia e la conseguente risemantizzazione della figura leggendaria di Baiamonte Tiepolo. Se infatti per cinque secoli la congiura del 1310 era stata interpretata dalla tradizione veneziana come un atto eversivo dettato unicamente da ambizioni personali, i patrioti dell’età napoleonica trasformarono l’antico traditore nel novello “martire della libertà”, simbolo dell’autodeterminazione della società civile e della volontà di restaurare l’antica Costituzione democratica che la tradizione collegava alla Serrata del 1297. Attraverso l’analisi dei verbali dell’Assemblea municipale, della pubblicistica rivoluzionaria e delle testimonianze coeve, lo studio intende mostrare come la febbrile ricerca di un antenato mitico rispondesse all’esigenza di legittimare il nuovo ordine politico e di colmare la frattura tra il sistema di vita tradizionale e la moderna società degli individui.
Téléchargements
Références
Fonti
ASVe = Archivio di Stato di Venezia, Governo provvisorio, bb. 87, 88, 90 (anche ASVe, Riformatori allo studio di Padova, b. 428).
BMC = Biblioteca del Museo Civico Correr, Prospetto delle sessioni della Società d’Istruzione Pubblica di Venezia, Venezia 1797.
BDSPVe = Biblioteca della deputazione di Storia patria per le Venezie,
- Misc. 222. Versi Patriottici del libero cittadino Gio. Battista Armani, Venezia 1797.
- Misc. 200.7 Dialogo tra un vecchio veneziano e un forestiere sopra il cambiamento di governo, [Venezia], 1797.
BNM = Biblioteca Nazionale Marciana,
- Sogno della libertà con el leon, Venezia, dalle stampe del cittadino F. Andreola, 1797.
- A i liberi veneziani, Venezia 1797.
- Il Nuovo Postiglione, n. LX (16 giugno 1797).
Raccolta = Raccolta di carte pubbliche, istruzioni, legislazioni ec. ec. ec. del Nuovo governo Democratico, voll. I- II, Venezia, dalle stampe del cittadino Silvestro Gatti, 1797.
C. Tentori, Saggio sulla storia civile, politica, ecclesiastica e sulla corografia e topografia degli Stati della Repubblica di Venezia. Ad uso della nobile e civile gioventù dell’ab. D. Cristoforo Tentori spagnuolo, Venezia, appresso Giacomo Storti, 1785.
Tentori, Il vero carattere = C. Tentori, Il vero carattere politico di Bajamonte Tiepolo dimostrato dall’unanime consenso degli scrittori veneti ed esteri e confermato coll’esame delle carte originali dell’Archivio segreto di Venezia, Venezia, Antonio Curti Stampatore, 1798.
Verbali delle sedute = Verbali delle sedute della Municipalità provvisoria di Venezia, 1797. Sessioni pubbliche e private, Vol. I- II, a cura di A. Alberti – R. Cessi, Bologna 1928.
Studi
Baldini, Collalto, Antonio = U. Baldini, Collalto, Antonio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 26 (1982), pp. 774-777.
Chojnacki, La formazione della nobiltà = S. Chojnacki, La formazione della nobiltà dopo la Serrata, in Storia di Venezia dalle origini alla caduta della Serenissima, vol. III, La formazione dello Stato patrizio, a cura di G. Arnaldi – G. Cracco – A. Tenenti, Roma 1998, pp. 641-725.
La congiura imperfetta = La congiura imperfetta di Bajamonte Tiepolo, a cura di E. Vanzan-Marchini, Verona 2011 (Nordest nuova serie, 98).
Corsini, Pro e contro le idee = U. Corsini, Pro e contro le idee di Francia. La pubblicistica minore del triennio rivoluzionario nello Stato Veneto e limitrofi territori dell’Arciducato d’Austria, Roma 1990.
Cracco, Società e Stato = G. Cracco, Società e Stato nel Medioevo Veneziano, Firenze 1967.
Cracco, Un altro mondo. G. Cracco, Un altro mondo. Venezia nel Medioevo. Dal secolo XI al secolo XIV, in Storia d’Italia, diretta da G. Galasso, vol. VII/1: Comuni e signorie nell’Italia nordorientale e centrale: Veneto, Emilia Romagna e Toscana, Torino 1986, pp. 1-157.
De Martino, La fine del mondo = E. De Martino, La fine del mondo, contributo all’analisi delle apocalissi culturali, Torino 1977.
Fuageron, Quelques réflexions = F. Fuageron, Quelques réflexions autour de la conjuration de Baiamonte Tiepolo. Des réalités socio-politiques à la fabrication du mythe (1297-1797), in Venise 1297-1797: la république des castors, textes réunis par A. Fontana – G. Saro, Fontenay-aux-Roses 1997.
Fontana, Tentori (ab. Cristoforo) = G. Fontana, Tentori (ab. Cristoforo), in Biografia degli Italiani illustri nelle scienze, lettere ed arti del secolo XVIII, e de’ contemporanei, a cura di E. De Tipaldo, vol. 8, Venezia 1845, pp. 96-105.
Jung – Kerényi, Prolegomeni = C.G. Jung – K. Kereny, Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia, Torino 2012.
Michiel, Origine = G.R. Michiel, Origine delle feste veneziane, vol. III, Milano, presso gli Editori degli Annali universali delle scienze e dell'industria 1829.
Ozouf, La festa rivoluzionaria = M. Ozouf, La festa rivoluzionaria: 1789-1799, Bologna 1982.
Pelizza, Nuovi assetti = A. Pelizza, Nuovi assetti e vecchie élites. “Giacobini” veneziani ed ex patrizi nei pamphlets del 1797, in «Archivio Veneto», anno CXLVI, s. VI, IX (2015), pp. 99-128.
Perini, Giornalismo ed opinione = F.A. Perini, Giornalismo ed opinione pubblica nella Rivoluzione di Venezia, Padova 1938.
Pitocco, Festa rivoluzionaria = F. Pitocco, Festa rivoluzionaria e comunità riformata. Due saggi di storia della mentalità, Roma 1986.
Pillinini, 1797, Venezia “giacobina” = G. Pillinini, 1797, Venezia “giacobina”, Venezia 1997.
Pillinini, Il “veneto governo democratico” = S. Pillinini, Il “veneto governo democratico” in tipografia, Venezia 1990.
Preto, Bajamonte Tiepolo = P. Preto, Bajamonte Tiepolo: Traditore della patria o eroe e martire della libertà? in Continuità e discontinuità nella storia politica, economica e religiosa. Studi in onore di Aldo Stella, a cura di P. Pecorari – G. Silvano, Vicenza 1993, pp. 217-264.
Scarabello, La municipalità democratica = G. Scarabello, La municipalità democratica, in Storia di Venezia. Dalle origini all’ultima fase della Serenissima, vol. VIII, L’ultima fase della Serenissima, Roma 1998, pp. 263-349.
Urban, Processioni = L. Urban, Processioni e feste ducali, Vicenza 1998.
Venturi, La repubblica di Venezia = F. Venturi, Settecento riformatore, V. L’Italia dei Lumi, II. La repubblica di Venezia, Einaudi 1990.
Voltolina, La storia di Venezia = P. Voltolina, La storia di Venezia attraverso le medaglie, vol. II, Venezia 1998.
Vovelle, La mentalità rivoluzionaria = M. Vovelle, La mentalità rivoluzionaria, Roma-Bari 1987.
Téléchargements
Publiée
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
© Lorenzo Cavatorta 2026

Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione, rilasciata con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale - CC BY 4.0 che permette "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", indicando la paternità intellettuale del contributo (citando correttamente l'autore e il titolo della rivista) e la prima pubblicazione sulla presente Rivista.
b. Possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Al momento della proposta di pubblicazione, sono tenuti a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’Autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi. Schola Salernitana - Annali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.


