Una nuova epigrafe ebraica da una sinagoga di Trani
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-6062/12604Abstract
Nel giugno 2025 si è appreso che durante i lavori di restauro di un edificio nell'antico quartiere medievale di Trani è stata scoperta un'iscrizione ebraica. L'epigrafe presenta un'elegante iscrizione in caratteri ebraici, è datata all'anno 4880 (1119/1120 d.C.) e può quindi essere considerata una delle testimonianze più antiche e significative della presenza ebraica nella Puglia medievale. Il testo, sebbene parzialmente conservato, permette di comprendere la funzione dell'epigrafe e di collocarla in un contesto sinagogale.
A new Jewish epigraph from a synagogue in Trani
In June 2025, knowledge was gained that a Hebrew inscription had been discovered during the restoration of a building in the ancient medieval quarter of Trani. The epigraph features an elegant inscription in Hebrew script; it is dated to the year 4880 (1119/1120 CE) and can, therefore, be considered one of the most ancient and significant testimonies of the Jewish presence in medieval Puglia. The text, although partially preserved, allows us to understand the function of the epigraph and to assign it to a synagogue context.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).