Introduzione

Autori

  • Lorenzo Marmo Università Roma Tre
  • Marco Pistoia Università di Salerno

Parole chiave:

silenzio, cinema muto, cinema sonoro, emozioni, attrazioni

Abstract

L’introduzione offre alcune linee di riflessione generale, che consentono di inquadrare i saggi della sezione monografica in una struttura di ragionamento più ampia. In particolare, ci si sofferma sul rapporto tra emozione, affetto e linguaggio cinematografico muto, nonché sulla qualità sinesteticamente sonora delle immagini silenziose dei primi decenni della storia del cinema, in relazione al concetto di “cinema delle attrazioni”. Parallelamente, si considera l’utilizzo del silenzio come strumento significante all’interno del cinema sonoro, ad ampio raggio. E particolare attenzione è rivolta, infine, a quei grandi registi caratterizzati da una “doppia appartenenza”, ovvero che hanno prodotto opere significative sia al di là che al di qua della cesura tra cinema muto e cinema sonoro.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Lorenzo Marmo, Università Roma Tre

Lorenzo Marmo è professore associato di cinema e fotografia presso l’Università Roma Tre. Ha insegnato anche presso l’Università di Napoli “L’Orientale” e nel 2017 è stato post-doc alla Harvard University. È autore di Street Photography. New York, la modernità, il cinema (Mimesis 2023) e di Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo melodramma noir (Bulzoni 2018). Ha curato i volumi Martin Scorsese (Marsilio 2023), Geografie della migrazione nel cinema italiano. Luoghi e immaginari del transito (Campisano 2022, con Adrian Bremenkamp, Malvina Giordana e Tanja Michalski) e Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor (Peter Lang 2021, con Carlo Baghetti e Jim Carter). La sua ricerca verte principalmente sul rapporto tra cinema, fotografia e forme della spazialità, sulla storia del cinema italiano, e sulla teoria delle atmosfere.

Marco Pistoia, Università di Salerno

Marco Pistoia è professore associato di Storia del cinema e di Analisi del testo filmico all’Università di Salerno, dove è anche docente di Filmologia presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale, all’interno del quale cura un Laboratorio di critica cinematografica. Consulente scientifico e autore per la Enciclopedia del cinema (Treccani, 5 volumi) e per altre opere Treccani, è stato consulente del Ministero della cultura, ha insegnato a lungo Storia del cinema italiano a Middlebury College - School in Italy e tenuto conferenze presso gli Istituti italiani di cultura di Londra, Vienna, Amburgo e New York. È autore di due monografie (Maurizio Nichetti, 1997 e Il Maggese cinematografico. Storia, regesto e antologia, 2008) e di numerosi studi su argomenti sia di cinema muto sia di cinema sonoro e su registi quali Visconti, Kubrick, Resnais, Tarkovskij, Pasolini, con particolare predilezione per i rapporti tra il cinema e le altre arti. È Partner e membro del Comitato scientifico della Fondazione Sigismondo Malatesta ETS e collabora alla rivista www.drammaturgia.fupress.net con recensioni sul cinema e sul teatro.

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Marmo, L., & Pistoia, M. (2025). Introduzione. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 8–17. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/13020

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i