Modi di ridere nella moralistica seicentesca: ‘esprit’, ironia e comicità in La Rochefoucauld, Pascal e La Bruyère

Autori

  • Federico Corradi Università di Napoli “L’Orientale”

DOI:

https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5499

Abstract

L’articolo si propone di mostrare, a partire da una piccola galleria di esempi, come si concilino pessimismo antropologico estremo e riso nella scrittura dei moralisti. Raramente tentata, l’analisi con strumenti freudiani dei meccanismi del riso nei tre grandi moralisti francesi consente di portare alla luce non soltanto strategie discorsive, ma anche obiettivi polemici differenti ed un diverso rapporto con la cultura dell’honnêteté.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Federico Corradi, Università di Napoli “L’Orientale”

Federico Corradi insegna Letteratura francese presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Specialista di Seicento, ha studiato in particolare l’opera di La Fontaine, la tradizione della favola umanistica e la scrittura della storia nel Grand Siècle. Ha curato l’edizione critica di opere di Saint-Réal e Saint-Évremond e tradotto testi di Madame de Lafayette e Molière. Si è occupato inoltre di romanzo e storia nella narrativa francese contemporanea. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-03-22

Come citare

Corradi, F. (2018). Modi di ridere nella moralistica seicentesca: ‘esprit’, ironia e comicità in La Rochefoucauld, Pascal e La Bruyère. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 327–347. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5499