The Facets of Aspect: A Comparative Study of Hungarian and Italian Systems Part II: Analysis of Italian; Bridging Aspect: Comparison of Italian and Hungarian with Practical Implications for Language Acquisition
DOI:
https://doi.org/10.6093/1826-753X/12969Parole chiave:
aspetto, acquisizione di una seconda lingua, italiano, Linguistica Cognitiva, unghereseAbstract
Titolo dell’articolo in italiano: Le sfaccettature dell’aspetto: uno studio comparativo dei sistemi ungherese e italiano. Parte II: analisi dell’italiano; confronto tra italiano e ungherese con implicazioni pratiche per l’acquisizione linguistica
Il presente lavoro, seconda parte di uno studio comparativo sull’aspetto in ungherese e in italiano, adotta una prospettiva linguistica cognitivo-funzionale e tipologica per analizzare il sistema aspettuale dell’italiano e la sua relazione con quello ungherese. Integrando i contributi della teoria dei prototipi e della linguistica basata sull’uso, il contributo esplora come entrambe le lingue codifichino le categorie concettuali di compiutezza e continuità attraverso strategie grammaticali distinte: sintetiche e flessionali in italiano, analitiche e costruzionali in ungherese. Lo studio mette in luce le implicazioni cognitive e pedagogiche di tali contrasti tipologici per l’acquisizione di una seconda lingua, proponendo un approccio contrastivo volto a favorire la consapevolezza metalinguistica e la flessibilità concettuale degli apprendenti nella comprensione e nell’espressione delle distinzioni aspettuali.
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