Napoli città che riproduce e limita disuguaglianze
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-4574/12932Abstract
Nell’ambito di un PRIN sulle disuguaglianze a Napoli e Palermo questo testo espone gli esiti di una indagine qualitativa, basata su interviste e rilievi diretti. Una ricerca che provando ad indagare caratteri specifici dell’assetto spaziale e delle dinamiche sociali nel centro urbano di Napoli offre un primo riscontro ad alcune ipotesi che assumono l’esistenza, nella lunga durata, di specifiche relazioni fra le antiche modalità di divisione sociale dello spazio e alcune dinamiche di riproduzione o parziale superamento delle disuguaglianze. La ricerca tratta la storia di cinque famiglie con l’analisi dei profili sociali dei condomini e del contesto dell’edificio ove abitano.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Giovanni Laino

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).