Das Literaturkostüm. Literarische Kleiderbeschreibungen aus der Perspektive der Mode- und Textilwissenschaft
Parole chiave:
costumi letterari, critica delle fonti, autorialità, contestualizzazioneAbstract
Sebbene le descrizioni letterarie dell’abbigliamento abbiano una lunga tradizione, in merito non è stata ancora codificata una definizione condivisa, né quest’area tematica è stata analizzata in modo esaustivo. Un contributo in questa direzione è da ritrovare nell’introduzione del termine costume letterario, che si riferisce all’abbigliamento assegnato dagli autori ai personaggi delle loro finzioni narrative, nonché nella determinazione preliminare della contestualizzazione e del valore delle fonti. Con le sue descrizioni narrative, la letteratura diventa materiale della moda, e il suo contributo alla storia della moda, così come il suo rapporto con l’abbigliamento indossato nella vita reale, non può che essere analizzato in chiave interdisciplinare. Vengono consultati ulteriori fonti e materiale comparativo per determinare il ruolo degli autori e dei lettori, e inoltre la valenza del costume letterario.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Kerstin Kraft

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
