As if on soft wax. The reception of the Apparitio in Monte Gargano in pre-Conquest England
Abstract
Contrariamente al comune assunto che la diffusione della leggenda e del culto di San Michele nell’Inghilterra pre-normanna sia un fenomeno relativamente tardo, questo articolo sostiene la tesi che l’Apparitio in Monte Gargano(BHL 5948-9) deve aver attraversato la Manica già nell’VIII secolo, in quanto è stata dimostrata la sua presenza in un epillio anonimo anglo-latino, i Miracula Nyniae Episcopi (MNE). Datati negli anni Ottanta dell’VIII secolo e associati alla ‘scuola di York’ della poesia anglo-latina, i MNE raccontano la vita e i miracoli di San Niniano, figura di incerta identificazione che la tradizione associa a un vescovo britannico, fondatore di Whithorn. In particolare, è evidente come uno dei miracoli compiuti da San Niniano riadatti e combini tra loro due eventi iconici dell’Apparitio, ovvero l’episodio del toro errante e quello dell’Arcangelo che lascia impresse le sue impronte nel marmo del santuario.
Downloads
Veröffentlicht
Zitationsvorschlag
Ausgabe
Rubrik
Lizenz
Copyright (c) 2025 Claudia Di Sciacca

Dieses Werk steht unter der Lizenz Creative Commons Namensnennung 4.0 International.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
