Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa

Autori

  • Luca Ferrari Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” Università di Bologna
  • Piergiuseppe Ellerani Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6093/2284-0184/11561

Parole chiave:

professionalità docente, AI generativa, progettazione didattica

Abstract

Le competenze digitali sono ormai una componente essenziale per l’apprendimento continuo e lo sviluppo professionale dei docenti. La Commissione Europea ha introdotto diversi framework per supportare lo sviluppo di tali competenze, anche per i professionisti nel settore educativo. Con la rapida diffusione dell’Intelligenza artificiale (AI), è emersa la necessità di aggiornare questi quadri di indirizzo per affrontare le sfide didattiche e qualificare ulteriormente le competenze progettuali e valutative degli insegnanti. La domanda di ricerca cui tenta di rispondere questo contributo è: qual è la relazione tra le competenze di progettazione dei docenti e l’uso efficace dei sistemi di intelligenza artificiale generativa (GAI) nel supportare la pianificazione e l’azione didattica?

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-01-09

Fascicolo

Sezione

Bio-Education & Cognition