Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/11561Parole chiave:
professionalità docente, AI generativa, progettazione didatticaAbstract
Le competenze digitali sono ormai una componente essenziale per l’apprendimento continuo e lo sviluppo professionale dei docenti. La Commissione Europea ha introdotto diversi framework per supportare lo sviluppo di tali competenze, anche per i professionisti nel settore educativo. Con la rapida diffusione dell’Intelligenza artificiale (AI), è emersa la necessità di aggiornare questi quadri di indirizzo per affrontare le sfide didattiche e qualificare ulteriormente le competenze progettuali e valutative degli insegnanti. La domanda di ricerca cui tenta di rispondere questo contributo è: qual è la relazione tra le competenze di progettazione dei docenti e l’uso efficace dei sistemi di intelligenza artificiale generativa (GAI) nel supportare la pianificazione e l’azione didattica?
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).